Ostra scelta come sede per la prima tappa dell’edizione 2026 di Jazz’INN
E’ una esperienza coinvolgente di progettazione condivisa, uno spazio in cui si promuove il dialogo per immaginare nuove soluzioni

Il Comune di Ostra è profondamente grato alla Fondazione di partecipazione “Ampioraggio”, per aver scelto Ostra come sede per la prima tappa dell’edizione 2026 di Jazz’INN, dedicata al tema “Umanità Aumentata”. Jazz’INN è un Living Lab di Open Innovation, dove l’innovazione non è considerata soltanto come sviluppo tecnologico, ma come capacità di pensare e generare insieme il futuro.
E’ una esperienza coinvolgente di progettazione condivisa, uno spazio in cui si promuove il dialogo per immaginare nuove soluzioni; si rimettono al centro le persone, le relazioni, il confronto, l’intelligenza collettiva, per creare connessioni autentiche tra territori e sistemi diversi, attivare collaborazione concreta, rispondere alla crisi con un’ innovazione sostenibile.
Lo scorso anno il Comune di Ostra è stato tra i case givers selezionati per l’edizione 2025: a seguito di quella esperienza e dell’Ampioraggio Day, che le è stato dedicato nel mese di novembre, quest’anno Ostra, primo comune socio della Fondazione Ampioraggio, avrà il privilegio di ospitare la tappa estiva di Jazz’INN 2026, dal 29 giugno al 3 luglio; la seconda tappa sarà a Roma, dal 9 al 13 novembre (è la prima volta che una città metropolitana partecipa a questo progetto). Ci stiamo preparando ad accogliere imprenditori e stakeholder provenienti dal nostro territorio, dalla nostra regione e da tutta Italia, per incontrarci, confrontarci, condividere progetti e “buone pratiche” e contribuire a creare un ecosistema inclusivo e collaborativo. Grazie al coinvolgimento della Fondazione “Ampioraggio” sono stati già investiti nei progetti nati dai territori oltre 90milioni di euro. Da Campobasso, che ha ospitato l’edizione 2025 di Jazz’INN, è partito il tour nazionale di presentazione dell’edizione 2026: il percorso, che attraverserà l’Italia per attivare connessioni, idee e opportunità tra territori, imprese, istituzioni e innovatori, farà sosta ad Ancona giovedì 23 aprile 2026, ospitato dalla Regione Marche a Palazzo Raffaello. Alle ore 11.30, saranno presenti il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il Sindaco del Comune di Ostra, Federica Fanesi, la presidente della Fondazione Ampioraggio Giovanna Ruggiero e il Direttore generale Giuseppe De Nicola, che daranno approfondite informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione. Interverranno anche il direttore generale della BCC di Ostra e Morro d’Alba, Roberto Crostella, l’Amministratore delegato e General Manager di Welfarebit, Paolo Giacometti, la Dirigente dell’Istituto comprensivo di Ostra Marilena Andreolini, il CEO e Co-founder di Solidity 2, Giulio Brandimarti. Il tour è pensato per informare imprese e corporate interessate a innovazione e sostenibilità, pubbliche amministrazioni, start Up e PMI innovative, investitori fondi e stakeholder finanziari, Università, centri di ricerca e hub territoriali, associazioni e attori dell’innovazione. Vi invitiamo a partecipare per poter conoscere meglio e da vicino questa opportunità.
Da Ancona il tour ripartirà per toccare altre città: già calendarizzate Salerno, Napoli, Padova, Firenze, Livorno, Roma. Poi appuntamento per tutti, per cinque giorni, ad Ostra, dal 29 giugno.




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!