Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un corso di formazione sull’olivicoltura

652 Letture
commenti

corso di olivicolturaL’Amministrazione Comunale di Castel Colonna, in collaborazione con la C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) della Provincia di Ancona ed il Frantoio Montedoro di Scapezzano, organizzano un corso di formazione sull’olivicoltura e sulle tecniche di potatura dell’olivo aperto a tutti gli olivicoltori del territorio.

Il programma prevede due incontri formativi; il primo incontro prettamente teorico si terrà nei locali del Teatro Comunale di Castel Colonna il giorno 31 marzo alle ore 21,00 ove i presenti potranno assistere ad una lezione teorica di base sulla potatura dell’olivo, con particolare riferimento alla forma a vaso polifonico, tenuta dal Dott. Agr. Giardini Dimitri. Moderatore della serata sarà il Presidente Provinciale della C.I.A. Sig. Sebastianelli Evasio.
L’altro incontro consisterà in una prova pratica dimostrativa di potatura dell’olivo con forma a vaso polifonico, che sarà tenuta dalla Dott.ssa Alfei Barbara e che si terrà il 4 aprile alle ore 15,00 presso il Frantoio Montedoro, sito in Via Donnella n.111 a Scapezzano di Senigallia.
Il Sindaco Dott. Massimo Lorenzetti, nel ringraziare i soggetti organizzatori che attraverso la loro collaborazione rendono possibile tali incontri, sottolinea come con tali iniziative il Comune di Castel Colonna vuole offrire gratuitamente ai propri cittadini ed a tutti coloro che sono interessati, una formazione trasversale, legata alla salvaguardia delle tradizioni, alla tutela degli antichi mestieri ed alla valorizzazione di una delle più importanti produzioni agricole del proprio territorio, quale quella dell’olivo, nella speranza di essere da supporto agli olivicoltori che spesso, in questi ultimi tempi, data la crescente difficoltà a reperire manodopera specializzata in questo settore, hanno dovuto semplificare il più possibile le operazioni di taglio al fine di rendere la potatura dell’olivo accessibile anche alle nuove forze lavoro presenti in agricoltura.

dal Dott. Massimo Lorenzetti
Sindaco di Castel Colonna

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 30 marzo, 2006 
alle ore 19:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2008-11-21 10:00:02
questi corsi spero siano aperti anche ad amatori del verde e magari pubblicizzati un po' di po' di pi?.
saluti
mauro marecellini senigallia
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!