Incontro a Ostra Vetere per il parco archeologico delle “Muracce”
 Nella sede comunale si è svolto la settimana scorsa un importante vertice riguardante la zona archeologica di Ostra antica.
Nella sede comunale si è svolto la settimana scorsa un importante vertice riguardante la zona archeologica di Ostra antica.
Erano presenti il Sindaco Luca Memè, l’Assessore alla Cultura Giacomo  Brunetti, il Professor Pier Luigi Dall’Aglio del Dipartimento di  Archeologia dell’Università di Bologna, il Funzionario Archeologo Ilaria  Venanzoni del Servizio Tutela del Territorio della Soprintendenza  Archeologica delle Marche, e l’Architetto Rosella Bellesi Funzionario  del Servizio Beni Culturali e Programmi di Recupero della Regione  Marche, che in questo momento sta allestendo il progetto di copertura  del tempio.
Nell’incontro si è deciso che la campagna di scavo dell’estate 2014 si terrà durante i mesi di giugno e luglio. Durante la riunione, inoltre, è emersa anche la possibilità di estendere l’attuale convenzione, in vigore tra il Comune di Ostra Vetere, l’Università di Bologna e la Soprintendenza di Ancona, anche alle zone delle terme e del teatro, fino ad oggi inaccessibili, in modo da rendere visitabile l’intero parco archeologico.
Buone prospettive, quindi, per le prossime attività condotte dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, che saranno dirette dal professor Dall’Aglio, e per quanto riguarda l’inizio del progetto di musealizzazione di una parte della zona archeologica.
da Comune di Ostra Vetere



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!