Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, Assistenza domiciliare indiretta a disabili

handicapLa Regione Marche concede contributi per l’assistenza domiciliare indiretta a disabili in situazione di particolare gravità di età compresa tra i 3 e 65 anni.



L’intervento e’ rivolto unicamente ai portatori di handicap in situazione di gravità riconosciuti dalla Commissione sanitaria di cui all’art. 4 della L. 104/1992, nei quali la stessa abbia valutato la presenza dello stato di handicap di particolare gravità.

Sono escluse le disabilità derivanti da patologie connesse ai processi di invecchiamento (demenza, malattia di Alzheimer, ecc.) nonchè a patologie in fase terminale (AIDS, tumori, ecc.).

Sono inoltre esclusi dal beneficio economico in questione i soggetti ospiti in strutture residenziali o semiresidenziali di qualsiasi tipo ad eccezione dei soggetti inseriti nei centri socio- educativi diurni di cui all’articolo 13 della L.R. n. 18/1996 per i quali la competente UMEA, sulla base di un piano educativo individualizzato, ne abbia previsto l’inserimento per non più di venti ore settimanali.

Per poter usufruire dei contributi, e’ necessario produrre la certificazione della valutazione dell’handicap di particolare gravità, che viene attestata dalla apposita Commissione sanitaria provinciale.

Per ottenere tale certificazione, i disabili (o le loro famiglie) devono presentare ENTRO IL 12/05/2014 apposita domanda al Presidente della Commissione sanitaria provinciale presso il servizio di Medicina Legale dell’Area Vasta capoluogo di provincia dell’ASUR.

La modulistica è reperibile presso il Comune o scaricabile dal sito istituzionale; alla domanda dovranno allegarsi l’attestazione di handicap in condizione di gravità  rilasciata dalla Commissione socio-sanitaria di cui alla legge 104/92, l’autocertificazione dello stato di famiglia secondo le modalità di cui al DPR 445/2000 ed ogni altra documentazione ritenuta utile.

Le richieste presentate dopo tale termine non saranno prese in considerazione. Per informazioni ulteriori gli interessati possono rivolgersi all’Assistente Sociale Luisa Argentati – tel. 0731871742 -  nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 o al  Responsabile U.O. Servizi Sociali Sig. Manna Marcella – telefono 0731871743 -  dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00 – sede Via Marconi n. 6-

m.manna@comune.serradeconti.an.it –

www.comune.serradeconti.an.it

da Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 31 marzo, 2014 
alle ore 17:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!