Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Seconda serata per Ridiamocisu a Ostra: sabato 5 la commedia di Vittorio Amendola

Teatro La Vittoria di OstraSabato 5 aprile , alle ore 21.15, al Teatro “La Vittoria” di Ostra secondo appuntamento della Rassegna di Teatro comico-brillante “Ridiamocisu”, realizzata in collaborazione con la UILT provinciale, con l’Associazione Teatrale OPORA e con il patrocinio della Regione Marche.



Sarà la Compagnia Teatrale “Teatro all’improvviso” a proporre la piece, scritta da Vittorio Amendola “Ora vado di là e metto la testa nel forno”. Pensate che sia impossibile fare incontrare Rossella O’ Hara con un astronauta in orbita intorno alla Terra o trasformare l’appartamento di uno scrittore nel set del “Dottor Zivago”?

Impossibile, sì, ma non a teatro, dove ancora una volta, come in questa divertente commedia di Vittorio Amandola, la fantasia riesce a trasfigurare la realtà, unendo lo stress e l’impasse di uno scrittore alle prese con un copione da scrivere al più presto con la dimensione onirica e vorticosa della nostra mente, dove ricordi del passato, motivi musicali ed orecchiabili e scene, ormai entrate nell’immaginario collettivo, si incontrano e si scontrano. 

Matteo, scrittore pieno di talento e di idee “in grande”, è costretto per vivere a scrivere copioni improbabili, soap-opera di basso profilo e prettamente commerciali. Deve affrontare una grave crisi da “pagina bianca”, dovuta al nuovo incarico: lo spettacolo della Batticallo, personaggio televisivo frenetico ed eccessivo, che, con la sua energia fisica,  fa pressioni su di lui e su sua moglie Valentina. Per non parlare poi di Concetta, la strana cameriera tutto fare.

L’idea di Vittorio Amandola è di unire comicità frenetica e spirito fumettistico, con pirotecnico ritmo da cartoon, evidenziato da costumi e scenografie, che trascinano lo spettatore in un clima da commedia giocoso e scherzoso, dove il divertimento viene assicurato dalle battute, dalla gran verve degli attori e da un meccanismo teatrale estremamente efficace.

La regia è affidata a Sabrina Conocchioli: lontano dalla comicità da cabaret e senza mai usare volgarità o doppi sensi, questa commedia è una fresca macchia di colore, la serena ed allegra garanzia di un’ora e mezza di divertimento!

Prenotazioni Fototecnica Ubaldi (tel. 071 68079)

Info: www.comune.ostra.an.it

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 4 aprile, 2014 
alle ore 11:54
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!