Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, risultati gratificanti per la “NotteNera Junior”

Si è concluso con risultati gratificanti a Serra de’ Conti l’appuntamento con la ‘NotteNera Junior‘.



Evento che ogni anno propone percorsi didattici che coinvolgono arte, musica, teatro e letteratura, valorizzando la formazione alla creatività dei più giovani attraverso progetti, che abbracciano l’intero anno scolastico, in collaborazione col mondo della scuola.

Tra gli eventi allestiti, anche la mostra “Metamonumenti”, curata dall’artista Giacomo Giovannetti. La mostra, esposta in un antico ambiente privato adiacente al chiostro di San Francesco e trasformato per un giorno in galleria, ha sintetizzato l’atto conclusivo di un percorso tra l’artista e gli alunni delle scuole. “Metamonumenti” (sottotitolo “L’opera artistica di Giacomo Giovannetti come metodo didattico per la creatività e l’intercultura”) ha proposto una rassegna di lavori nella quale, accanto ai tantissimi disegni realizzati dagli alunni, è stata presenatta anche un’opera monumentale di 7 metri realizzata, a più mani, su carta da tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia “Il Girotondo”, e nella quale è stata tracciata una mappa per una città ideale, popolata da tanta biodiversità.

Seguendo e coordinando questa esperienza a Serra de’ Conti l’artista senigalliese Giacomo Giovanetti ha accompagnato i più piccoli in una stimolante attività di interazione fra alunni e artista, a conclusione di un percorso didattico modulato sul tema de “L’invisibile”, filo conduttore di NotteNera 2014. Nello stessa giornata che ha ospitato l’evento finale di NotteNera Junior Giacomo Giovanetti ha anche concluso la mostra personale “Esseri allenabili”, a cura di Federica Mariani, allestita negli spazi di Palazzo Santoni a Jesi, all’interno della rassegna di arti visive “Sconfinamenti”.

da Comune di Serra De’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 11 giugno, 2014 
alle ore 16:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!