Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Tutti ad Ostra Antica per “Sapore di Roma”

"Sapore di Roma" - Ostra VetereIl Comune di Ostra Vetere, con la preziosa collaborazione della locale Pro Loco, organizza il giorno 18 luglio 2014, presso l’Area Archeologica le Muracce un evento dal titolo “Sapore di Roma”.



La manifestazione prenderà avvio alle ore 17,30 con una visita guidata agli scavi e alla zona archeologica a cura dei professori Pier Luigi Dall’Aglio e Carlotta Franceschelli, delle Università di Bologna e di Clermont-Ferrand (Francia), che da anni curano le campagne di scavo presso l’area medesima.

Seguirà, alle 19 una tavola rotonda e dibattito sul tema: “Agricoltura tra tradizione e innovazione: dal passato suggestioni per il futuro“. Una riflessione sulle coltivazioni intensive di epoca romana, le cui tracce sono ancora oggi numerose e sono costituite anche dai resti delle antiche fattorie sparse sul territorio e dal disegno della campagna che risente dell’impianto della centuriazione romana.

Ma c’è un filo ancora più profondo che ci lega ai nostri antenati, quello delle diverse erbe considerate spontanee che non sono altro che testimonianze di piante intensamente coltivate nell’Antica Roma. Alcune erbe aromatiche sono oggi scomparse, come alcuni tipi di cereali, ma altri tornano ancora in veste spontanea. La perdita dei saperi relativi all’uso di queste risorse vegetali è un filo che si è spezzato, riannodarlo è tra le intensioni di questa serata.

Alle 20,30 sarà servita una degustazione a buffet  di cibi ricostruiti sulla base di menù descritti nelle opere di autori romani quali Apicio, Catone, Culumella, Plinio il Vecchio, Marziale, Orazio ed altri.

La degustazione è a numero chiuso, pertanto si consiglia di prenotare.

Per informazione e prenotazioni:
Comune di Ostra Vetere – Cipollini Cinzia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 14  tel 071965053 int. 6, e-mail: c.cipollini@comune.ostravetere.an.it

Iat comunale – dal lunedì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 19, tel. 071965700; degustazione adulti € 18,00 – bambini € 9,00.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 14 luglio, 2014 
alle ore 18:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2014-07-18 19:38:47
:cry non sapevamo che c'erano degli orari per prenotazioni
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!