Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serve davvero un “Forum” delle liste civili? Si, e “montenovonostro” aderisce

logo montenovonostroLeggiamo sulla stampa locale l’appello rivolto dalla consigliera di minoranza Giuseppina Fattori del Comune di Trecastelli.



L’appello così afferma testualmente: “Da oltre un ventennio il sistema istituzionale degli enti locali è oggetto di un processo di “riforme”, che ha via via svuotato le assemblee elettive delle prerogative e degli strumenti, che la Costituzione direttamente e indirettamente gli assegnava nell’esercitare i poteri di controllo delle attività amministrative e quelli di indirizzo per quanto attiene alle scelte politiche“.

La concentrazione dei poteri – continua Fattori – in capo al sindaco, la riduzione dei consiglieri comunali, le semplificazioni che escludono i consigli da tante scelte, le deleghe affidate a organismi esterni ai Comuni, i consorzi di gestione dei servizi diventate società per azioni, ne rappresentano i fenomeni più evidenti. Se accanto a questo si aggiungono l’assenza di strumenti di partecipazione pubblica (assemblee periodiche, consigli tematici aperti, strutture per comitati di quartiere e di frazione), diventa evidente il deterioramento democratico della società e comprensibile la cesura vasta tra opinione pubblica e politica, giustificabile, il risentimento astioso che cresce nei confronti della rappresentanza sempre più vista come società castale separata“.

Molti di noi, rappresentati di liste civili, e di società, accomunati, sovente, nei programmi e a volte, addirittura nel nome delle liste, che fanno riferimento alla partecipazione, all’impegno sociale ai beni comuni e alla solidarietà, credo ravvisino le difficoltà di operare in questo contesto normativo e ancor più la necessità di riappropriarsi o meglio di restituire alla cittadinanza i poteri di conoscere e partecipare le scelte“.

Penso ai consorzi e alle società che hanno appaltate la gestione di beni comuni decisivi come l’acqua, servizi indispensabili come la gestione dei rifiuti o i trasporti pubblici e che in questi anni si sono trasformate in vere e proprie società di capitali con “mission” che guardano al profitto, con pratiche che escludono alcuni cittadini dai diritti (penso ai distacchi del servizio idrico o ai tagli di tratte di tpl, o riduzione delle prestazioni nei servizi a domanda), con consigli di amministrazione formati da esperti (sic!) anonimi e spesso troppo ben pagati, con strutture di controllo le conferenze dei sindaci, poco propensi alla trasparenza e all’informazione“.

Contro questo blob oligarchico molti di noi si sono battuti e si battono, con generosità e cercano di costruire trasparenza, consapevolezza pubblica, anticorpi democratici. Spesso il risultato è inversamente proporzionale all’entusiasmo e alla passione, sovente siamo sconosciuti gli uni agli altri, le esperienze non comunicano, le occasioni di produrre partecipazione e mobilitazione attiva si riducono a momenti e tematiche slegate nel territorio e nei contenuti, quando invece potrebbero, e spesso sono, interconnesse“.

Per questo mi sento di proporre un’occasione di confronto tra quei consiglieri comunali che nella nostra Provincia hanno questo medesimo impegno e testimoniano queste volontà. Potrebbe essere il primo passo di un forum permanete che raccolga queste esperienze, incontri tutte le azioni territoriali che impegnate su queste tematiche, individui obbiettivi e piattaforme per riprendersi il controllo dei beni comuni e quei diritti di cittadinanza che sono prerogativa per costruire società e sentirsi comunità“.

daGiuseppina Fattori
Consigliere di opposizione
Lista “Solidarietà Partecipazione”

 
Serve davvero un “Forum” di liste civili su questi argomenti? Sì, risponde “montenovonostro“, che condivide totalmente tutti i concetti espressi in questo comunicato. Certo, ci saranno altri argomenti che ci dividono dalle idee della Fattori, ma il bisogno di approfondire ciò che ci unisce è certamente prevalente e sui concetti espressi in questo comunicato concordiamo all’unanimità. Per questo siamo pienamente disponibili.

Ci dica quando e dove intende convocare l’incontro e parteciperemo. La nostra casella email per contattarci è montenovonostro@gmail.com.

da “montenovonostro”

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 16 luglio, 2014 
alle ore 18:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!