Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Opposizione Trecastelli: la maggioranza respinge l’odg sulle fogne di Ponte Rio

1.349 Letture
commenti

Lfognea proposta delle opposizioni relativa alla soluzione dell’annoso problema delle fogne a Ponte Rio è stata respinta dalla maggioranza, che non vuole modificare le linee programmatiche, integrandole con l’impegno a risolvere tale grave situazione, la quale continua a creare disagi a numerosi cittadini.


Le minoranze, con spirito costruttivo, basandosi anche sull’articolo 13 comma 2 dello statuto comunale, che consente modifiche alle linee programmatiche su proposta di un consigliere comunale, hanno presentato in data 4 agosto 2014 un ordine del giorno nel quale si chiedeva alla maggioranza, nei tempi e nei modi che riteneva opportuni, di attivarsi per realizzare quei lavori che sono necessari al fine di garantire un efficiente funzionamento della rete fognaria in una parte del territorio comunale.

La motivazione addotta consiste nel fatto che ancora non si sanno i costi e altri aspetti tecnici. Ma la richiesta delle opposizioni andava nella direzione assumere un impegno ufficiale, inserendo nelle linee programmatiche tale opera. Le linee programmatiche, precisiamo, sono molto generiche e non contengono costi per nessuna delle altre azioni previste.

L’unico vincolo era mettere nero su bianco questo impegno, per realizzare tale opera la maggioranza avrebbe avuto tutto il tempo che voleva, al limite anche tutti i cinque anni della tornata amministrativa. Richiesta elementare, il cui rifiuto ha destato in noi delusione e preoccupazione, soprattutto perché, alla domanda su quando il sindaco fosse venuto a conoscenza di questo grave e arcinoto problema, la risposta è stata: “In occasione del recente evento alluvionale di luglio”.

Siccome è un problema noto da anni, siamo sorpresi, sia di una conoscenza così superficiale delle problematiche del territorio da parte del primo cittadino, sia dell’inerzia degli altri amministratori residenti nella municipalità di Monterado in seno alla maggioranza, che, se così stanno le cose, non hanno informato il sindaco su questa delicata situazione.
Nella medesima riunione del consiglio comunale si è appreso che esponenti della maggioranza hanno partecipato ad una riunione con la Multiservizi per il problema, ma il sindaco non ne sapeva nulla. Riteniamo sia uno strano modo di amministrare, per questo avevamo chiesto impegni precisi, per iscritto. La risposta alle nostre richieste è stato un generico impegno verbale a occuparsi della vicenda. Vaghe promesse in luogo di impegni ufficiali; nonostante tutto, prendiamo per buono anche questo. Vogliamo credere che questo impegno, anche se non ufficializzato con un coerente atto amministrativo, venga rispettato.

Però, visto che a parole la maggioranza si è detta favorevole a risolvere il problema, la bocciatura dell’ordine del giorno che chiedeva proprio la stessa cosa, denota una chiusura al dialogo da parte della maggioranza, un pregiudiziale rifiuto delle istanze delle minoranze. Comunque noi continueremo a lavorare affinché venga risolto il problema della rete fognaria di una parte del territorio comunale, senza trascurare le altre questioni delle quali ci stiamo occupando. Siamo convinti che grazie al nostro impegno riusciremo ad ottenere quei risultati concreti che i cittadini attendono da anni.

dalle liste “Trecastelli ai cittadini” e “Solidarietà Partecipazione”

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 2 settembre, 2014 
alle ore 18:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!