Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serrà de’ Conti, ordinanza smaltimento materiale agricolo e forestale

campagna Serra de' ContiIn alternativa alle norme generali relative al trattamento del materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco, ed in aderenza alle norme vigenti per questa materia, il sindaco di Serra de’ Conti Arduino Tassi ha disposto per ordinanza la possibilità, da parte degli operatori agricoli, di smaltire il suddetto materiale per combustione, purché lo smaltimento riguardi quantità modeste di rifiuti e sia effettuato a determinate condizioni.



Nel concreto, gli operatori agricoli potranno eliminare il materiale derivante da sfalci, potature, ecc…, attraverso una combustione controllata, che dovrà essere effettuata sul luogo stesso di produzione dei rifiuti o in un raggio di 100 metri dal medesimo. I fuochi potranno essere attivati solo nel periodo 15 settembre/31 maggio, ed esclusivamente di giorno (nella fascia alba/tramonto).

Durante tutte le fasi dell’attività e fino all’avvenuto spegnimento dovrà essere assicurata costante vigilanza del fuoco da parte del produttore o di persona di sua fiducia, che non potranno abbandonare la zona se non dopo l’estinzione di qualsiasi focolaio o brace.
 
Potranno, inoltre, essere smaltiti in questo modo quantitativi ridotti di rifiuti, entro il limite di tre metri cubi per ettaro. La zona interessata dall’operazione di bruciatura dovrà essere isolata con una fascia libera da residui vegetali di almeno venti metri, e dovrà avere una distanza di almeno 100 metri dalle zone boscate e dai centri e nuclei  abitati, e di almeno 50 metri da qualsiasi edificio esistente, fuori dalle predette zone, dalle strade, da piantagioni, alberi, siepi e materiali infiammabili.

L’ordinanza potrà essere applicata esclusivamente al materiale derivante dalla pratica agricola, con esclusione di quello proveniente dalla coltivazione di orti e giardini.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 16 settembre, 2014 
alle ore 14:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!