Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Tre… Castelli di Libri domenica 5 ottobre

locandina Castelli di LibriL’autunno nel Comune di Trecastelli si prepara ad essere ricco di appuntamenti culturali. Domenica 05 ottobre dalle ore 14.30 in tutto il centro storico della località di Castel Colonna avrà luogo CASTELLI DI LIBRI, festival letterario che ruota attorno a tutto ciò che riguarda i libri e il vasto universo della lettura.



L’evento è alla sua quinta edizione, anche se è la prima con questo nuovo nome, che richiama l’identità del nuovo Comune. Nelle scorse edizioni l’iniziativa era denominata “Festa del Libro” ed era incentrata prettamente su attività rivolte ai ragazzi.

Il programma di questa nuova edizione è interessantissimo e ha voluto creare iniziative per coinvolgere sia i bambini che gli adulti.

Per i ragazzi alle ore 15.30 la festa avrà inizio con “Match; gara di conoscenza di un libro”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili.

Subito dopo seguirà la presentazione di Booktrailer, trailer, come quelli cinematografici, che anziché presentare un film in pochi minuti presentano un libro e a seguire la lettura ad alta voce del libro “Il mio mondo a testa in giù” di Bernard Friot. Per i più piccoli anche un favoloso spazio colorato e creativo, per realizzare un grande libro viaggiante: “Per fare un albero ci vuole un libro“.
 
Il programma per adulti si apre invece alle 14.30; chi lo desidera potrà iscriversi e partecipare al concorso Caccia al Dettaglio, una vera e propria caccia al tesoro fotografica che si svolgerà in tutto il territorio di Trecastelli. Alle 16.30 la presentazione del libro “La crisi è finita e altri racconti fantastici“, un imperdibile concentrato degli ultimi due anni di attualità riletti con ironia a cura di Stefano Andreoli, che interverrà personalmente all’incontro.

Seguirà poi “Tutti giornalisti?“- Il mestiere della scrittura nell’era del web 3.0, panel su blog e giornalismo con Agnese Carnevali (Il Messaggero), Gabriele Ferretti (EdizioniVivere), Cristiano Carriero (blogger, storyteller). Subito dopo si potrà assistere ad una Poetry Slam, gara di declamazione poetica.

Ci sarà inoltre la possibilità, per chi lo desidera, di portare libri e scambiarli, scegliendo tra una vasta serie di titoli (bookcrosing) e anche di usufruire dello “spazio contemporaneo” ricco dei più importanti quotidiani e periodici nazionali.
 
Saranno inoltre presenti stand di vendita libri, a cura delle librerie Iobook e Giunti di Senigallia, la Libreria dei Ragazzi di Jesi, Libri d’Amare con libri ad alta leggibilità adatti a ragazzi con difficoltà di lettura e Massimo Polsinelli con libri usati.

Alle 21 in Piazza Roma il pubblico sarà piacevolmente intrattenuto da “Mi sono arreso a un nano”, spettacolo musicale tragicomico ispirato alla vita e alla poesia di Piero Ciampi, con Massimiliano Loizzi e la Compagnia Mercanti di Storie.

La manifestazione, promossa e fortemente voluta dal Comune di Trecastelli, è il frutto di un’importante collaborazione con l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, le Associazioni culturali Arcobaleno Liberi Pensieri, il Valigiante e Nuvole Piatte e con il contributo dell’azienda Novedil.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà in locali e zone riparate del centro storico di Castel Colonna.

Per informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com.

dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 3 ottobre, 2014 
alle ore 16:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!