Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, gli appuntamenti della rassegna “Terre Sonore”

483 Letture
commenti

Veduta di Ostra con l'arcobalenoPer la terza edizione della rassegna Terre sonore, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra, il gruppo folk Vincanto si esibisce ad Ostra, in Piazza dei Martiri, giovedì 3 agosto alle ore 21,15.
Il programma della serata si basa sulla proposta delle danze popolari tipiche marchigiane, fra cui domina il saltarello.
La società contadina del XIX secolo, economicamente povera, si concedeva rare occasioni di festa e proprio la scarsa frequenza rendeva quei momenti unici, da vivere e sfruttare il più intensamente possibile.

Con l’accompagnamento di musiche briose, dal ritmo veloce e a volte frenetico, il contadino marchigiano dava sfogo a tutta la sua voglia di vivere e di divertirsi. Fra questi ritmi c’è il saltarello, danza travolgente durante la quale i ballerini si dichiaravano alla propria amata. I Vincanto, con il loro vasto repertorio musicale, che comprende brani strumentali e saggi di danza, offrono uno spettacolo coinvolgente e accattivante, che diverte spettatori di tutte le età.
Il secondo appuntamento con Terre sonore è fissato per il 10 agosto: sarà la volta del gruppo Laudare et delectare con il loro concerto di musiche marchigiane e del sud d’Italia “… Con lo sguardo a Mezzogiorno…”.
L’ingresso ad entrambe le serate è gratuito.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 2 agosto, 2006 
alle ore 10:00
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!