Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata bene comune: Barbara e Arcevia vanno… a scuola a Ostra Vetere

2.060 Letture
commenti

presso la Scuola secondaria di primo grado Venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 10,00, presso la Scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” di Ostra Vetere si è tenuta “La Giornata del Bene Comune“, a conclusione del Progetto Ar-Ba: Il patrimonio pubblico come bene comune“.



L’iniziativa, che ha visto coinvolti i Comuni di Barbara e Arcevia, segue l’evento gemello svoltosi ad Arcevia l’8 novembre, questa volta organizzato ad Ostra Vetere in quanto gli studenti di Barbara vi si recano per frequentare le classi dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo.

Il progetto “Ar.Ba.” è stato realizzato ai sensi della legge regionale n. 11 del 24 luglio 2002, “Sistema integrato per le politiche di sicurezza e di educazione alla legalità“, finalizzata allo sviluppo di una più civile forma di convivenza nelle città e della protezione dei beni comuni dei cittadini.
Per migliorare le condizioni di sicurezza nelle aree urbane di Barbara e Arcevia è infatti stato creato un sistema integrato di monitoraggio e controllo dei territori mediante l’installazione di apparati di videosorveglianza in rete.

Lo stesso progetto ha evidenziato la necessità di promuovere iniziative volte a sensibilizzare i giovani al rispetto del patrimonio e del bene comune, e di realizzare una serie di azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione. Lo scopo è infatti quello di avvicinare le giovani generazioni alla cultura del rispetto del bene pubblico, partecipando in prima persona alla sua conservazione e salvaguardia, in particolar modo dei monumenti e dei beni culturali che tra i beni comuni sono quanto di più significativo e di valore.

presso la Scuola secondaria di primo grado Alla riuscita dell’iniziativa hanno collaborato anche le più rappresentative associazioni locali, come le Barbamamme di Barbara e l’AVIS di Arcevia, presenti rispettivamente con le presidenti Claudia Campolucci e Stefania Aguzzi, che hanno illustrato agli studenti il significato civico delle proprie attività.
La giornata è stata aperta dal Sindaco di Barbara, Raniero Serrani, da quello di Arcevia Andrea Bomprezzi e da Luca Memè, Sindaco di Ostra Vetere, introdotti dalla prof.ssa Fabiola Brunetti fiduciaria dell’Istituto scolastico. Dopo la presentazione del progetto da parte del responsabile dell’U.T. di Arcevia, arch. Francesco Guidarelli e le informazioni sulla gestione dei dati sensibili fornite dall’operatore P.M. Luca Natalucci, sono intervenuti Lucio Tribellini e Laura Coppa: responsabili dei laboratori didattici rivolti agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo, hanno illustrato, anche attraverso la proiezione di immagini, i progetti concordati con gli insegnati nel corso dell’anno scolastico per conoscere i beni pubblici e i monumenti di Barbara e proporne la valorizzazione insieme agli studenti.


dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 11 dicembre, 2014 
alle ore 12:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!