Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Eugenio Della Chiara in concerto ad Ostra

Teatro La Vittoria di OstraSabato 27 dicembre alle ore 21,15 al Teatro “La Vittoria” di Ostra si terrà, nell’ambito della stagione teatrale promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Ostra, il concerto “ Il colore di ogni nota ” con Eugenio Della Chiara.


Il concerto ha lo scopo di promuovere la campagna di solidarietà “Tende di Natale” promossa da AVSI.

I progetti che verranno sostenuti da AVSI nel 2014 sono:
Gli asili in Ecuador sulle Ande
AVSI in Ecuador opera dal 2000 e sostiene 1.550 bambini e le loro famiglie in due province del paese: l’urbana Pisulli, alla periferia di Quito, e la rurale Manabì.

Le attività educative delle scuole in Kenya
AVSI in Kenya opera dal 1986 ed è impegnata principalmente nell’educazione di qualità, avvio dei giovani al lavoro, educazione in emergenza, sostegno a distanza. 

La rete dei centri nutrizionali nel mondo
La rete dei centri nutrizionali nel mondo AVSI presenta una vasta gamma di progetti nel campo della sicurezza alimentare: dai centri nutrizionali, allo sviluppo rurale, dalle scuole di formazione agricola agli interventi sulle filiere, così come interventi di sicurezza alimentare in emergenza.

Le opere della Custodia di Terra Santa in Siria
In Siria dal 2011 si combatte una guerra civile che ha falciato 200mila morti e generato un mostro chiamato Stato Islamico. AVSI vuole sostenere le attività della Custodia di Terra Santa, coordinate dall’Associazione pro Terra Sancta con i frati francescani della regione San Paolo (Libano e Siria). I dispensari dei conventi francescani così come le chiese, secondo la tradizione della Custodia, durante le guerre diventano luogo di rifugio e accoglienza per tutti, senza alcuna differenza fra etnie.

L’emergenza profughi in Iraq
Nel nord dell’Iraq, recentemente conquistato dagli estremisti dell’autoproclamato Stato islamico, i cristiani di Mosul sono stati messi davanti a una scelta: convertirsi all’islam o morire. Sono fuggiti tutti e, per la prima volta da due millenni, non ci sono più cristiani. Con le tende si vuole sostenere l’intervento a favore dei profughi iracheni nella zona di Erbil che hanno trovato rifugio nelle chiese, nelle scuole e in alloggi di fortuna. In particolare, sono necessari beni essenziali (tra cui coperte e materassi), cibo.

L’emergenza ebola in Sierra Leone

Per far fronte all’epidemia di ebola AVSI, presente in Sierra Leone dal 2000 con l’ong locale Family Home Movement, ha avviato il Sostegno a Distanza di emergenza. Con le tende si vogliono sostenere le attività per l’assistenza alle famiglie in quarantena con distribuzione di beni alimentari e l’accoglienza dei bambini rimasti orfani che nessuno vuole più.

Per maggiori informazioni www.avsi.org.

Eugenio della Chiara (Pesaro, 1990) intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni sotto la guida della Prof.ssa Simona Barzotti. Nel 2002 incontra il Maestro Piero Bonaguri, di cui segue i corsi presso la Scuola Grande “San Filippo” di Faenza. Nel 2010 si diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, sotto la guida del Maestro Giuseppe Ficara.
È risultato per due volte (nel 2008 e nel 2010) vincitore delle borse di studio assegnate dalla Fondazione  Rossini. Prosegue gli studi umanistici presso la facoltà di lettere dell’Università Cattolica di Milano, dove nel febbraio 2013 ottiene la laurea di I livello in lettere classiche presentando una tesi sulla Cenerentola di Rossini (premiata con la lode). È dedicatario di nuove musiche da parte di Carlo Galante, Davide Anzaghi, Paolo Ugoletti, Pippo Molino, Marco Reghezza, Alessandro Spazzoli e Roberto Tagliamacco.
www.eugeniodellachiara.com.

da Centro culturale Simona Romagnoli

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 23 dicembre, 2014 
alle ore 11:04
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!