Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: al Villino Romualdo uno spettacolo dedicato ad Artemisia

Artemisia e le altre - lunedì 29 giugno 2015 - TrecastelliProseguono gli appuntamenti estivi del Comune di Trecastelli; lunedì 29 giugno, alle ore 21.15, si terrà al Villino Romualdo l’atteso reading-spettacolo ARTEMISIA E LE ALTRE, proposto dal Cerchio Interculturale Amàrantos Donne per la Pace.



L’evento è dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi, illustre pittrice di scuola caravaggesca, prima donna ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, in un’epoca in cui la pittura era ancora dominio prettamente maschile. Il testo del reading è un adattamento da Corte Savella, dramma della scrittrice fiorentina Anna Banti.

Lo spettacolo ha come protagoniste le donne dell’Associazione, guidate dalla regia dell’attrice Roberta Biagiarelli e dell’aiutoregista Erica Girolimetti, ed è a conclusione del percorso formativo Donna e Pittura condotto dalla Prof.ssa Anna Pia Giansanti, che nel mese di maggio ha tenuto al Villino Romualdo un’interessantissima lezione sulla figura di Artemisia.

Il progetto Artemisia e le altre è rivolto a tutte le donne pronte ad incontrare sé stesse e il proprio modo di essere in un viaggio interiore, perché ogni donna può divenire il personaggio principale nell’intreccio rappresentato dalla storia della propria vita.

L’evento è a ingresso libero. Per l’occasione, il Museo Nori De’ Nobili sarà aperto al pubblico, dando l’opportunità, a chi lo desidera, di ammirare la collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, donna e artista vissuta nella prima metà del novecento e significativa figura nel panorama artistico femminile.

Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 Trecastelli loc. Ripe; tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com

Da Ufficio Turistico Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 28 giugno, 2015 
alle ore 16:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!