Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: denunciato 29enne specializzato nelle truffe ai danni di anziani

Decisiva la testimonianza di un vicino di casa che ha assistito al raggiro

4.323 Letture
commenti
Le "gazzelle" in uscita dalla Caserma dei Carabinieri di Senigallia

Nuova operazione di contrasto alle truffe a danno di anziani portata a segno dalla Compagnia dei Carabinieri di Senigallia.
I militari della Stazione di Ostra hanno infatti denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona un giovane di 29 anni, originario di Napoli, per truffa e furto aggravato in abitazione.

Fondamentali per la risoluzione del caso le testimonianze raccolte dai vicini di casa della vittima. L’indagine è partita dalla denuncia presentata il 28 dicembre scorso ai Carabinieri della Stazione di Ostra da una 65enne del luogo che intorno all’ora di pranzo, mentre si trovava a casa in compagnia del marito invalido, aveva ricevuto la telefonata da parte di uno sconosciuto che, qualificandosi come avvocato, le aveva chiesto 5.500 euro, facendole credere che il denaro sarebbe servito a garanzia per il risarcimento del danno causato dal figlio coinvolto in un incidente stradale con feriti mentre si trovava alla guida di un’auto senza assicurazione.

Dopo qualche minuto, si era presentato a casa un giovane che le aveva raccontato di essere stato inviato dall’avvocato con cui aveva parlato al telefono per ritirare il denaro. La donna gli aveva risposto di non avere soldi in casa ma il giovane aveva insistito dicendo che sarebbero andati bene anche bracciali e collane d’oro. Poi per vincere la diffidenza della donna, le aveva passato il telefono facendole credere che stesse parlando con l’operatore del “112”.

A quel punto la denunciante, era entrata in casa dove aveva prelevato tutti i risparmi ed aveva consegnato 4.000 euro allo sconosciuto che subito si era allontanato.

In seguito aveva telefonato al figlio rendendosi purtroppo conto di essere stata vittima di un tragico raggiro. I Carabinieri della Stazione, dopo aver ricevuto la denuncia, sono andati sul posto interpellando uno ad uno i vicini di casa al fine di rintracciare qualcuno che nell’ora indicata avesse visto movimenti sospetti.

Un vicino ha raccontato di aver assistito a tutta la scena dalla finestra del suo appartamento al primo piano e di aver notato un giovane, alto e magro, allontanarsi a piedi e poi salire su un’auto di colore nero di cui era riuscito a prendere la targa. Partendo quindi proprio dal numero di targa i Carabinieri sono risaliti all’identità di tutte le persone che erano state controllate a bordo di quell’auto.

Le fotografie dei soggetti, tutti napoletani, sono state poste in visione alla vittima che ha riconosciuto senza ombra di dubbio quella del 29enne per colui che si era presentato a casa sua fingendosi collaboratore del falso avvocato. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici.

Intanto, il 29enne napoletano, oltre alla denuncia, è stato segnalato per l’applicazione del provvedimento di prevenzione del foglio di via obbligatorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!