Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto a Ostra Vetere per Montenovo è ‘na cuccagna

Domenica 3 settembre quarta edizione dell'iniziativa che coniuga aggregazione e fare comunità con musica e giochi di una volta

La locandina dell'iniziativa "Montenovo è ‘na cuccagna"

Domenica 3 settembre, dalle ore 16 alle 23, tutti a Ostra Vetere per la quarta edizione di “Montenovo è ‘na cuccagna, appuntamento intitolato come l’omonima associazione ostraveterana organizzatrice, che ci condurrà a spasso nel tempo con svaghi, competizioni e allegria da sprigionare lungo i vicoli del paese.

L’amministrazione comunale insieme alla pro loco, alle associazioni e diverse aziende del posto sostiene l’iniziativa che all’insegna del buonumore sta sempre più affermandosi nella tradizione folcloristica locale con i “gioghi de ‘na volta”.
I passatempi si svilupperanno lungo un percorso che, da fuori la cinta muraria di via Cavour, si internerà tra i “borghetti” e le vie più caratteristiche del centro storico. Le stazioni di gioco sparse in ogni angolo, vedranno impegnati i partecipanti di ogni età che ripercorreranno le atmosfere di un tempo, con gare della “casella”, con il gioco dei barattoli, del fazzoletto, delle biglie, del cerchio e con altri giochi quasi dimenticati dai grandi e sconosciuti ai più piccini in un baillame di ricordi di curiosità e di vivace aggregazione.

Da non tralasciare per estro e bellezza la scenografia campestre che ogni anno è arricchita di nuovi ornamenti e che non mancherà di stupire gli ospiti anche quest’anno, in una intelaiatura coreografica di gruppi spontanei e di stornellatori e stornellatrici che saranno l’attrazione libera ed istintiva della festa attraverso musica, balli e canti popolari.

Il programma prevede l’apertura di laboratori, con mamme e papà che insegneranno ai più piccoli a costruire giocattoli con materiali di recuperom a concluderà la giornata lo spettacolo del nuovo circo RIFLESSI a cura della Compagnia InternoSei dell’Associazione Circoplà di Serra dè Conti che si svolgerà alle 21.15 in piazza della Libertà.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!