Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’associazionismo a Serra de’ Conti: problemi e prospettive

50 sodalizi che propongono oltre 200 iniziative ogni anno

1.052 Letture
commenti
Nirvana Club - Palestra centro benessere - Senigallia
Serra de' Conti: uno scorcio delle mura su lato San Francesco

Il complessivo fenomeno dell’associazionismo a Serra de’ Conti, culturale, solidale, promozionale e sportivo, risulta molto sviluppato e dinamico con circa 50 sodalizi che propongono oltre 200 iniziative ogni anno (a parte i campionati sportivi o altri programmi che hanno svolgimento continuativo). Dati assolutamente interessanti, superiori alla media nazionale, che rivelano grande creatività e dinamismo dei cittadini serrani e un’offerta di proposte e iniziative molto ampia e articolata.

Non mancano tuttavia i problemi legati al momento storico, alla riduzione delle risorse disponibili e alla crescente complessità delle normative, che mettono in difficoltà le organizzazioni meno strutturate. Talvolta si palesano difficoltà a collaborare tra associazioni affini per settore o similari per scopi sociali, inoltre si moltiplicano le aggregazioni monotematiche finalizzate ad un’unica tipologia di interesse e passano in secondo piano le tematiche generali della comunità.

Per approfondire questi argomenti abbiamo organizzato, per sabato 7 aprile alle ore 16:00 presso la sede municipale, una tavola rotonda cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le associazioni di Serra de’ Conti, di qualsiasi tipologia o settore. Oltre ai presidenti e attivisti locali, interverranno Fabio Luna (Coni), Loredana Caverni (Unpli) e Sergio Gradara (Auser), per aiutarci a collocare le tematiche locali nel più ampio quadro regionale e nazionale.

Viste le finalità di riflessione in prospettiva, oltre ai componenti delle associazioni serrane, sono specialmente invitati a partecipare i giovani già attivi nell’associazionismo, i gruppi di ragazzi che si formano spontaneamente per le proposte di loro interesse o altri giovani che volessero proporre programmi, attività o iniziative prossimamente. Un’occasione quindi non solo per capire, di più e meglio, le problematiche attuali ma anche per programmare il futuro nel medio-lungo periodo.

Comune di Serra de' Conti
Pubblicato Giovedì 5 aprile, 2018 
alle ore 14:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!