Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Museo di Trecastelli ha aderito all’iniziativa “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche”

"Baci: “Abbiamo aderito all’iniziativa con l’obiettivo di dare la possibilità al pubblico di visitare virtualmente il nostro Museo"

Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Polizza Smart Life
Trecastelli, Villino Romualdo: sede del Museo Nori De' Nobili

Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli ha aderito all’iniziativa “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche” promossa da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e ICOM MARCHE con la realizzazione di un video intitolato “Nori De’ Nobili”, che racconta, in modo inconsueto e suggestivo, la ricerca artistica della pittrice di origine marchigiana cui il museo è dedicato.

Come afferma l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci: “Abbiamo aderito all’iniziativa con l’obiettivo di dare la possibilità al pubblico di visitare virtualmente il nostro Museo, colmando il vuoto creatosi a seguito delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, che ne ha impedito la normale fruizione. Tutte le attività culturali in questo momento sono in seria difficoltà, specialmente i Musei, e l’utilizzo del digitale costituisce l’unico ponte di connessione tra cultura e utenti”.

Nel video i numerosi autoritratti della De’ Nobili che si susseguono hanno come sottofondo i suoi pensieri e le sue parole, facendo emergere l’intensità della figura di Nori sia come donna che come artista.

Il video” – prosegue l’Assessore Liana Baci – “E’ un viaggio nuovo da esplorare con lo sguardo di chi è consapevole che nelle difficoltà esistono anche nuove soluzioni e vuole essere un modo per aprire il Museo di Trecastelli a molti sguardi di persone che sono alla ricerca della bellezza e dell’emozione, del senso di consolazione che generano e della possibilità di trovare in esse valori nuovi per affrontare un futuro al momento incerto.

Il video è visibile sui canali social della Regione Marche: sulle pagine Facebook Marche Tourism e Tesori delle Marche, sull’account Twitter Marche Tourism e sul canale Youtube Marche Tourism, in una playlist dedicata, oltre che sul blog ufficiale della Regione www.destinazionemarche.it.

DaMuseo Nori De’ Nobili 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!