Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Viaggio al Centro della Terra”: classi 4A – 4B della “Crocioni” di Ostra seconde classificate

Gli alunni si sono distinti nel concorso con il video "Il nostro viaggio partendo dalla sorgente alla scoperta del fiume Misa"

Concorso "Viaggio al Centro della Terra" - Premiata Scuola Primaria Crocioni di Ostra

Anche per questo anno scolastico 2020-2021 l’ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, l’AAto 2 per la regolazione del servizio idrico integrato e la Ludoteca “Riù” della Regione Marche hanno presentano dei percorsi educativi e di sensibilizzazione incentrati sulla tematica dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente alle scuole del territorio.

Sono stati realizzati interessantissimi laboratori gratuiti in classe, in cui i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e i ragazzi delle secondarie di primo grado hanno sviluppato questi temi grazie agli educatori della Ludoteca “Riù” e alla Società Cooperativa HORT.

Tra queste iniziative c’era anche il concorso “Viaggio al Centro della Terra”.

Il 31 maggio 2021 con inizio alle ore 10:00 si è svolto l’evento conclusivo e di premiazione del concorso presso la Pinacoteca Civica del Comune di Jesi in modalità digitale live streaming.

All’avvenimento sono stati presenti solamente gli insegnanti referenti di ogni elaborato. I bambini ed i ragazzi hanno seguito dalle rispettive scuole la premiazione.

Tutti i bambini che hanno partecipato hanno ricevuto, consegnati nel pieno rispetto delle normative sanitarie, la merenda in monoporzione, i gadget e il catalogo di raccolta dei lavori in concorso, direttamente nella propria classe.

Seppure non presenti all’evento nelle classi è stata una festa.

Gli elaborati pervenuti sono stati 31 coinvolgendo nella realizzazione: 9 istituti comprensivi, 17 scuole, 48 classi e 850 alunni.
Le adesioni alla giornata conclusiva sono state numerose per un totale circa 930 studenti, 51 classi appartenenti a 16 scuole di 9 istituti comprensivi.
Le classi 4A e 4B della Scuola Primaria “Crocioni” di Ostra si sono aggiudicate il secondo premio nella categoria 3a-4a-5a scuola primaria.

Il video dal titolo “Il nostro viaggio partendo dalla sorgente alla scoperta del fiume Misa” è un percorso che mette al “centro della Terra” la “nostra” terra, il “nostro” fiume. I bambini hanno fotografato e descritto tanti vari aspetti che riguardano il fiume; lo hanno studiato, hanno approfondito diversi aspetti: da dove nasce, dove si getta in mare, quali paesi attraversa, che attività si svolgono vicino ad esso, quale flora e quale fauna è tipica, qual è il paesaggio, i torrenti più importanti, il suo affluente Nevola, i suoi punti di forza e di debolezza, l’inquinamento, l’alluvione, infine i bambini hanno inventato storie sul fiume come emuli di Jules Verne.

Ogni bambino poi ha trasformato il proprio lavoro in una slide che poi ha letto come voce narrante. Ne è venuto fuori un lavoro corale, collettivo dove ognuno ha portato, come un affluente la propria acqua, che poi è diventata un fiume, ovvero il video che abbiamo realizzato.

Vogliamo ringraziare per la collaborazione Lorenzo Boschetti, studente di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Urbino che svolge nella classe 4° il proprio tirocinio seguito dall’insegnante Tognetti Luca.

da Istituto Comprensivo Ostra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!