Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere e Maryland, approvato il programma della Summer School

Bello: “Occasione unica per valorizzare il territorio”

Bello all'Università del MarylandIl Programma formulato dal Department of French and Italian (School of Literaure, Languages and Cultures) dell’Università del Maryland, che prevede la realizzazione di un Corso di Lingua e di Cultura italiana da tenersi nel Comune di Ostra Vetere, è stato accettato e sottoscritto a Washongton dal Sindaco Massimo Bello e dai docenti del Corso della Facoltà della prestigiosa Università degli Stati Uniti.
 


Il Sindaco Bello, rientrato in Italia, è soddisfatto dello straordinario obiettivo raggiunto negli Stati Uniti perché “per Ostra Vetere si apre – ha dichiarato – una pagina nuova e un’opportunità unica: quella di collaborare con un’Università americana e di permettere agli studenti del College statunitense di conoscere la nostra realtà e di studiarla, ma anche di essere meta turistica da parte degli stessi giovani americani, che si sono dimostrati entusiasti del nostro patrimonio artistico-culturale ed archeologico.

E’ stato importante, quindi, presentare direttamente negli USA il nostro territorio – ha aggiunto il Sindaco Bello – e proporre pacchetti turistico-culturali volti a far conoscere le nostre peculiarità. Gli studenti e i docenti, che ho incontrato, hanno dimostrato curiosità e un particolare interesse per la nostra Italia e la nostra città. Il ponte con gli Stati Uniti va perciò alimentato e sostenuto anche in considerazione della notizia, apparsa qualche mese fa sui maggiori quotidiani nazionali, che indica la nostra Regione quale meta turistica preferita dagli americani. Ecco perché la città di Ostra Vetere si candida a consolidare il ruolo di polo formativo e turistico d’eccellenza non solo a livello locale, ma anche nel mondo.

Bello all'Università del MarylandIl programma della Summer School, che si terrà ad Ostra Vetere, prevede un ciclo di lezioni, che abbracciano conversazioni in lingua italiana, storia, arte, tradizioni, archeologia, visite d’istruzione e contatti con la realtà economico-sociale di Ostra Vetere e del territorio limitrofe e, quindi, anche la partecipazione attiva del Comune nella realizzazione del corso.

La visita del Sindaco Bello nella prestigiosa Università del Maryland, accompagnato per l’occasione da Anna Rita Nicoletti (manager nel settore turistico-culturale e Rappresentante del  Consorzio “Italy by Marche) e da Mauro Giampieri (Dirigente del Settore Turismo del Comune di Fano), si è svolta alla presenza dei responsabili del Corso di lingua e cultura italiana e con i Coordinatori del programma di lingua italiana dell’Ateneo americano per definire le linee guida del progetto, che verrà realizzato ad Ostra Vetere il prossimo anno.

Ho avuto l’opportunità di presentare puntualmente il Progetto della Summer School – ha detto ancora Bello – agli universitari del Campus, ai docenti e ai vertici dell’Ateneo americano, andando classe per classe, conversando e dialogando con loro. E’ stata una bellissima esperienza, soprattutto perché l’Italia può vantare un patrimonio di risorse culturali che tutti nel mondo vogliono conoscere e studiare. E Ostra Vetere, in proposito, è pronta a fare la sua parte.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 5 novembre, 2010 
alle ore 18:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!