Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme

Giornata rosa in ricordo di Sara Piffer

Ha partecipato il Gruppo Sportivo Pianello di Ostra

In prima fila, a contrastare il tragico fenomeno della morte sulla strada, soprattutto dei giovanissimi e degli utenti più deboli.
 

Il Gruppo Sportivo Pianello e la FIAB (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta) hanno affiancato, insieme ai rappresentanti degli enti e delle associazioni, il Club Corridonia nella GIORNATA NAZIONALE ROSA in ricordo di SARA PIFFER, l’ultima reginetta della classica femminile, il cui sorriso è diventato il simbolo-icona della bella e migliore gioventù esemplare.
 
LA VITA della diciannovenne speranza trentina delle due ruote sarebbe stata tragicamente recisa a pochi mesi da quel limpido successo conquistato nella primavera del 2024.
 
Nel nome di Sara, è stato istituito il Premio Nazionale “Il Sentiero luminoso della Vita” da assegnarsi ai ‘gesti significativi di altruismo, volontariato, solidarietà, abnegazione’.
 
IL RICONOSCIMENTO della prima edizione è stato emblematicamente consegnato dal presidente del sodalizio corridoniano, Mario Cartechini, e dal sindaco Giuliana Giampaoli alla famiglia trentina famiglia Piffer.
 
A ritirarlo sono stati i genitori di Sara, Lorenzo e Marianna (la cui esemplare forte testimonianza era stata alla viglia seguita con commozione dai telespettatori di RAI Uno, nella trasmissione ‘A sua immagine’).
 
A portare la propria testimonianza sono stati in particolare il presidente pianellaro Maurizio Minucci (in memoria del ‘Campioncino di Filetto’ Diego Schiaroli e del campione professionista Davide Rebellin, entrambi travolti in sella mortalmente sull’asfalto) e Agnese Lazzari (coordinatrice arceviese della FIAB Marche, oltremodo consapevole dei pericoli della strada in virtù di una vita alla guida delle quattro ruote).
 
La Giornata Nazionale Rosa è stata intensamente vissuta per la dodicesima volta, soprattutto all’insegna dei più alti valori formativi, promozionali e colti dello sport.
 
Su tutto, la sicurezza.
 
Rimane ‘aperta’ la lettera del Club Corridonia:
 
“Un urlo assordante, silenzioso, straziante, continua a levarsi ogni giorno dal nostro straordinario Paese: è quello delle innocenti vittime, tra pedoni e ciclisti, uccise sulle nostre strade.
 
I mezzi di informazione in Italia, pur dando la notizia, forse non riflettono a sufficienza sul fatto che hanno il potere di incidere su questo fenomeno e drenare considerevolmente il tragico stillicidio. L’informazione è lievito primario della crescita morale di un paese.
 
Non dobbiamo rassegnarci.
 
Ecco perché siamo a chiederVi di aderire a questa campagna di sensibilizzazione, totalmente priva di qualsivoglia interesse, sia economico che politico.
 
Lo dobbiamo alla nostra stessa ragion d’essere, alle decine di migliaia di vittime e all’amore per il dono della vita che ci motiva.”
 
Umberto Martinelli
Pubblicato Mercoledì 14 maggio, 2025 
alle ore 10:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!