Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento straordinario a Ostra per “Senigallia Concerti”

Sabato 31 maggio concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Matteo Goffriller in piazza dei Martiri

OFR Senigallia - Onoranze Funebri Riunite - Casa funeraria - Beretti, Cordella, Pasquinelli
Orchestra Sinfonica Giovanile Matteo Goffriller

Concerto straordinario di Senigallia Concerti. Nonostante la chiusura ufficiale della virtuosa stagione concertistica terminata a fine aprile, Senigallia Concerti propone un appuntamento in musica ad Ostra sabato 31 maggio alle ore 21 in Piazza dei Martiri.

Protagonista è l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Matteo Goffriller” diretta dal maestro Stephen Alexander Lloyd. Il concerto apre anche ufficialmente il calendario estivo dell’Associazione Culturale Lemuse. L’evento è frutto della collaborazione tra l’Associazione Lemuse con la Banda Musicale città di Ostra “O. Bartoletti” e il Comune di Ostra.

Durante la serata verranno eseguiti alcuni tra i grandi capolavori di musica classica e moderna di Ludwig van Beethoven, Carl Maria von Weber, Aram Khachaturian, Dmitri Shostakovich, Edward Elgar,Leroy Anderson e Astor Piazzolla.
Biglietti acquistabili in prevendita e direttamente 45 min. prima del concerto
Info e prenotazioni: 338.5279523 lemusefestival@gmail.com
Prevendita: Fototecnica Ubaldi, Ostra 071 68079

Considerata come una delle realtà più dinamiche per panorama italiano, composta da 65 musicisti, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Matteo Goffriller è stata accolta con grandi consensi a livello nazionale e internazionale, esibendosi nei festival di Mantova (Trame Sonore), S. Georgen im Attergau (Giornate di Nikolaus Harnoncourt) e in tutte le principali sedi concertistiche dell’Alto Adige. È stata invitata a esibirsi a Mèrida, nello Yucatan (Messico) nel 2019 e ha suonato al festival orchestrale “la Mortella” sull’isola di Ischia nel 2022. L’orchestra nasce a Bressanone, città dive nel 1659 nacque il liutaio di fama mondiale Matteo Goffriller (Matthias Gfriller), da cui l’orchestra prende il nome. Tra i prossimi impegni di prestigio dell’Orchestra figurano concerti in Germania nel 2026.

Il direttore Stephen Alexander Lloyd, nato in Australia, oggi conosciuto e apprezzato a livello internazionale negli ambienti del teatro musicale, ha completato la sua formazione musicale presso le università di Sydney, Manchester e Vienna. Oggi, oltre all’attività di direttore d’orchestra e flautista, compone e arrangia musica per diversi committenti e formazioni, dalle orchestre ai cori e collabora attivamente con il Teatro di Bolzano.
Il programma nel dettaglio comprende:

Ludwig van Beethoven
Overture Leonore n.2 Op.72a

Carl Maria von Weber
Andante e Rondo Ungherese in do Minore
Julia Frenademez fagotto solista

Aram Khachaturian
Adagio aus “Spartacus e Phrygia”, Danza delle sciabole

Dmitri Shostakovich
“Waltz n.2 dallo Suite per Jazz Orchester”
Massimo Valentini sassofono solista

Edward Elgar (1857 – 1934)
“Nimrod” da “The Enigma Variations”

Leroy Anderson (1908 -1975)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!