Inaugurata a Nizza la mostra su Nori De’ Nobili
Al Boscolo Hotel

Lo scorso 4 ottobre 2025 si è inaugurata al Boscolo Hotel & SPA di Nizza (Francia), la mostra “L’Univers Intérieur de Nori De’ Nobili”.
L’esposizione ha avuto una grande partecipazione di pubblico, che ha reso omaggio a un evento di rilievo internazionale, realizzato grazie alla collaborazione sinergica tra la Città di Trecastelli, il Museo Comunale Nori De’ Nobili, l’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, la Camera di Commercio di Nizza e il Boscolo Hotel.
La presentazione è stata aperta dagli interventi del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, dell’Assessore al Turismo dell’Unione Le Terre della Marca Senone Massimo Corinaldesi, di Roberto Boscolo del Boscolo Hotels & SPAS, di Mattia Pozzoni curatore delle Mostre di Boscolo Hotel, di Laurence Navalesi Consigliere municipale delegato alle Relazioni Transfrontaliere, di Patrizia Dalmasso Presidente Camera di Commercio Italiana a Nizza, di Agostino Pesce – Direttore Generale Camera di Commercio Italiana a Nizza. Il progetto espositivo di Nizza si inserisce nel percorso di valorizzazione della figura di Nori De’ Nobili, donna, artista e intellettuale fortemente legata al territorio di Trecastelli, che dal 2012 ospita il Museo Comunale a lei dedicato, nella località di Ripe. Nelle eleganti sale del Boscolo Hotel è stato allestito un corpus selezionato ma intenso e rappresentativo, che racconta il cammino artistico di Nori dagli esordi giovanili alla piena maturità.
Un ruolo determinante per la realizzazione dell’evento è stato svolto dall’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, cui è affidata la promozione della Val Mivola. Subito dopo la presentazione, il pubblico ha potuto ammirare le opere esposte e degustare alcune tipicità enogastronomiche del territorio di Val Mivola.
Afferma il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli: “La realizzazione di questa Mostra a Nizza, ha permesso di far conoscere il Museo Nori De’ Nobili e Trecastelli in Francia, evidenziando peculiarità e bellezza dell’intero territorio della Val Mivola, siamo davvero grati di questa bella opportunità che si è aperta”. Prosegue l’Assessore al turismo dell’Unione Le Terre della Marca Senone Massimo Corinaldesi: “Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per la proficua collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Nizza, che ha saputo valorizzare in modo sinergico i settori turistico e culturale, rafforzando il legame tra eccellenze italiane e territorio locale. La mia attività nelle prossime settimane sarà quella di ribadire al Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, sull’importanza strategica dell’attivazione di una rotta aerea con la città di Nizza, quale opportunità concreta per rafforzare i legami economici, turistici e culturali tra i due territori.”
Erano presenti alla delegazione di rappresentanza il Segretario Comunale di Trecastelli Lorella Orsillo, la Responsabile Ufficio Cultura di Trecastelli Sabrina Secchiaroli e Lara Massi, Responsabile dell’Ufficio di Promozione Turistica dell’Unione Le Terre della Marca Senone. Si ringraziano le aziende che hanno fornito i prodotti per la degustazione: vini Casaleta, vini Poderi Mattioli, vini Casalfarneto, vini Macrì, vini Venturi, vini Santa Barbara, Bona Usanza, salumificio F.lli Bartoli, Delizie dell’orso.
La mostra “L’Univers Intérieur de Nori De’ Nobili” sarà visitabile al Boscolo Hotel & SPA di Nizza fino a febbraio 2026.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!