Conto alla rovescia a Ostra per “Ampioraggio Day”
Il laboratorio itinerante è in programma da giovedì 6 a sabato 8 novembre

Nel mese di novembre, dal 6 all’8, si terrà ad Ostra “Ampioraggio Day”: un laboratorio itinerante di innovazione locale, per stimolare lo sviluppo territoriale e la co-progettazione. L’iniziativa è un’idea della Fondazione Ampioraggio, di cui Ostra è il primo comune italiano socio.
E’ un appuntamento che abbiamo desiderato, atteso, costruito giorno dopo giorno ed ora sta per accadere, dopo aver condiviso i momenti di preparazione e presentazione in Campidoglio e a Salerno e aver partecipato all’edizione 2025 di “Jazz’INN” (il nome non tragga in inganno: il jazz, di fatto, è soltanto una metafora e una colonna sonora dell’iniziativa, ma ben si addice ad Ostra, “città della Musica”) .
“Ampioraggio” è una fondazione di partecipazione, che si propone di promuovere l’innovazione collaborativa e lo sviluppo locale sostenibile, in particolare nelle aree interne e nei borghi d’Italia. Funziona come un “ecosistema eterotopico”, un luogo in cui si ricompone ciò che l’economia globale ha frammentato, come relazioni e significati, trasformandoli in capitale sociale e opportunità. La Fondazione mette in relazione innovatori, acceleratori d’innovazione e il settore pubblico per creare nuovi progetti e rafforzare le offerte esistenti, condividendo conoscenze e relazioni. L’obiettivo è generare valore a partire dalle potenzialità dei territori e delle comunità locali; promuove la collaborazione tra pubbliche amministrazioni, privati, imprese e cittadini per il raggiungimento di fini di interesse pubblico. Organizza eventi e laboratori di innovazione, si concentra sulla rigenerazione e lo sviluppo di territori autentici e aree interne, dove la storia, le imprese e la bellezza possono incontrare e favorire il cambiamento.
L’incontro tra la Fondazione Ampioraggio e il Comune di Ostra è legato alla partecipazione come case giver alla candidatura di progetti, presentati a livello nazionale e non soltanto, che sarebbero stati selezionati per i tavoli di lavoro durante l’iniziativa annuale Jazz’Inn, che mette in contatto, da nove anni, territori e organizzazioni con innovatori e portatori d’interesse, per trovare soluzioni creative. e ha già offerto la possibilità a migliaia di persone di incontrarsi, attivando progetti per decine di milioni, costruendo una rete nazionale di comunità e imprese, che collaborano senza competizione. Il progetto presentato dal Comune di Ostra, legato ad una azione di rigenerazione e riqualificazione del centro storico, è stato scelto ed è stato oggetto di approfondimento il 1 ottobre a Campobasso. Le giornate di “Ampioraggio Day Ostra” saranno dedicate ai rappresentanti del mondo dell’associazionismo, dell’imprenditoria, delle istituzioni locali, della scuola, quindi alla comunità reale nelle sue variegate manifestazioni, che si confronterà con i membri della Fondazione, guidati dal direttore Giuseppe De Nicola, e con l’Amministrazione comunale, per condividere idee, prospettive, sogni e cercare di tradurli in un cronoprogramma di azioni concrete e di progettualità innovative.
Gli incontri si terranno all’interno del Palazzo Comunale giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 dalle ore 10.30.
Per info e approfondimenti:
Ufficio cultura del Comune di Ostra 071.7980606 int 412 cultura@comune.ostra.an.it
https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-2025-ostacoli-stimolano-innovazione/




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!