Grande successo per la mostra di Trecastelli
Inaugurata "Tra identità e sguardo"

Grande successo e partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli lo scorso 16 novembre 2025, in occasione dell’inaugurazione della mostra TRA IDENTITÀ E SGUARDO – Giovani visioni sul femminile, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.
La serata si è aperta nelle sale che ospitano la collezione permanente di opere di Nori De’ Nobili, accolte da numerosi cittadini, visitatori, artisti ed estimatori delle arti visive. I Saluti Istituzionali sono stati portati dal Sindaco di Trecastelli, Marco Sebastianelli. L’ Assessore alla Cultura, Liana Baci, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, pensata per valorizzare i nuovi talenti del territorio. Federico Bruni, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili, ha spiegato come è nato il progetto, ideato su proposta della Consulta dei Giovani di Trecastelli. Il Direttore del Museo, Stefano Schiavoni, ha rimarcato il valore della mostra per il Museo e per il Centro Studi, mentre Simona Zava ha presentato i nove artisti protagonisti e il loro lavoro. A seguire, il taglio del nastro tricolore all’ingresso del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee ha ufficialmente inaugurato l’esposizione, permettendo ai visitatori di scoprirne le opere.
I giovani, l’arte nelle sue diverse modalità espressive e il legame con il territorio sono i punti cardine del progetto TRA IDENTITÀ E SGUARDO – Giovani visioni sul femminile. La mostra offre un’occasione preziosa per ammirare le opere di Alice Antonietti, Chiara Bacianini, Federico Baraschi, Margherita Medici, Daniel Sartini, Beatrice Perticaroli, Luca Pettinari, Aurora Reina e Matteo Valletti. L’esposizione rappresenta l’evento inaugurale della campagna IL CORAGGIO DI CAMBIARE, programma di iniziative promosse dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura e dal Museo Nori De’ Nobili in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. TRA IDENTITÀ E SGUARDO – Giovani visioni sul femminile è visitabile fino al 18 gennaio 2026, negli orari di apertura del Museo. L’ingresso e le visite guidate – per singoli e gruppi – sono gratuiti, sia per la mostra che per il Museo.
Per Informazioni: Villino Romualdo – Ufficio Turistico – IAT Trecastelli- Museo Nori De’ Nobili – Biblioteca Comunale- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.com – www.museonoridenobili.it www.trecastelliturismo.it




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!