Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

Tipografia Sonora in concerto al Teatro Goldoni di Corinaldo

L'elettronica che riscrive Mario Giacomelli

Tipografia Sonora

Venerdì 9 gennaio alle ore 18.00, il Teatro Goldoni di Corinaldo ospiterà il concerto Tipografia Sonora, progetto musicale che indaga il dialogo tra fotografia e suono attraverso una performance dal vivo che unisce elettronica, strumenti acustici e ricerca sperimentale.

L’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza; è consigliata la prenotazione tramite Eventbrite al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/tipografia-sonora-in-concerto-tickets-1977764295247

Il concerto nasce dalla traduzione sonora dell’universo visivo di Mario Giacomelli: immagini iconiche, caratterizzate da forti contrasti, texture materiche e dinamismo compositivo, vengono rielaborate in una partitura musicale stratificata, dove sequenze elettroniche, piano e percussioni costruiscono un’esperienza immersiva e sensoriale. La materia visiva si trasforma così in paesaggio sonoro, capace di restituire atmosfere oniriche e suggestive.

Tipografia SonoraTipografia Sonora è un trio marchigiano al debutto discografico, composto da Michele Duscio (elettronica, synth, drum machine), Leonardo Francesconi (piano e synth) e Francesco Savoretti (percussioni acustiche ed elettroniche). Il progetto discografico è pubblicato dall’etichetta milanese 51beats e si distingue per una ricerca che intreccia tradizione e sperimentazione, analogico e digitale, memoria e contemporaneità.

Elemento centrale dell’iniziativa è il coinvolgimento attivo dei giovani. All’allestimento tecnico e logistico della performance, affiancati da tutor professionisti, partecipano gli studenti del Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia, che sono stati protagonisti di un percorso di formazione di sound design e podcasting con il dj e producer Michele Duscio.

L’evento si inserisce infatti all’interno di PerformArti, progetto culturale e formativo rivolto ai giovani delle Marche, finanziato dalla Regione Marche – Politiche Giovanili nell’ambito del programma TRAMA – l’arTe RAcconta le MArche, con il contributo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2023, a cura di Collettivo Collegamenti in collaborazione con Confluenze APS e Associazione Teatrale Rumori Fuori Scena.

Un appuntamento che mette in relazione patrimonio culturale, formazione e performance dal vivo, restituendo al pubblico un’esperienza condivisa in cui memoria visiva e linguaggi sonori contemporanei si incontrano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!