Concerto di Natale a Brugnetto di Trecastelli
Domenica 21 dicembre si esibiranno il Coro S. Giovanni Battista e l'ensemble I Musici

La Città di Trecastelli, in collaborazione con l’associazione Biblioteca – Circolo Culturale “O. Franceschini”, è pronta ad augurare Buone Feste ai suoi cittadini con il tradizionale CONCERTO DI NATALE, che si terrà domenica 21 dicembre 2025 alle ore 21, nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Brugnetto.
Il concerto vocale e strumentale, eseguito dal Coro S. Giovanni Battista e dall’ensemble I Musici con Gioele Zampa – violino, Francesca Landi – violino, Roberta Tempesta – viola, Linda Peroni – violoncello ed Elisa Bellavia – pianoforte, diretti dal M° Roberta Silvestrini, rispetterà l’ormai tradizionale appuntamento augurale in musica. Il repertorio proposto, composto da tredici brani, spazia tra musiche e canti classici e moderni: dal Magnificat di D. Cimarosa e dal Gloria in Excelsis Deo di A. Vivaldi a Some where in my memory di J. Williams, attraversando le armonie gallesi di Deck the halls, fino alle note di In notte placida, ricreando la tipica atmosfera avvolgente delle festività natalizie.
Sorto nel 1987, per volontà di alcuni cultori della musica, il coro S. Giovanni Battista riunisce attualmente circa quaranta coristi. Negli ultimi anni il coro ha riproposto in prima esecuzione assoluta moderna, in diverse città italiane, opere di famosi compositori raramente eseguite o poco conosciute quali la suggestiva Via Crucis di F. Listz e la splendida “Messa Solenne in Sol maggiore” per l’incoronazione di Luigi XVIII e la “Messa Solenne Breve in Sib maggiore” per coro e orchestra entrambe di Luigi Cherubini; nel 2003 ha riscoperto ed eseguito la sconosciuta opera di Giovanni Paisiello “Missa Brevis” per la Cappella del I° Console per coro e orchestra. Nel 2005 ha proposto al pubblico in prima esecuzione assoluta moderna “La messa in Pastorale” di Francesco Durante e sempre dello stesso autore, nel 2006, ha proposto il Dixit Dominus. Nel 1996 ha collaborato alla messa in scena, con la regia di Claudio Cinelli, dell’Opera di Benjamin Britten “Il piccolo spazzacamino” in occasione della stagione inaugurale del teatro “La Fenice” di Senigallia. Ha registrato un CD “L’inno popolare a Pio IX” di G. Rossini, edito dalla Casa Editrice ARS PUBLICA di Massa Carrara e la “Messa Solenne Breve in Sib maggiore”, edita dalla Casa Editrice M.A.P. Lira Classica di Milano. Ha inciso alcuni brani d’Opera per la pubblicazione di un DVD “Il linguaggio del melodramma e l’identità nazionale italiana” in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, l’Accademia degli Incamminati e l’Istituto Luce, edito da Millimetri Cinematografica. Recentemente ha registrato e pubblicato un CD con un’opera inedita per coro ed ensemble strumentale intitolato “Il Vello d’Oro”, inoltre il Coro ha partecipato a diversi allestimenti dello spettacolo su usi e costumi dell’antica Roma intitolato “Fasti Romani” e ha partecipato agli spettacoli “Dante in Musica”.
L’esibizione musicale, promossa dalla Città di Trecastelli, in collaborazione con Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini”, fa parte delle iniziative del calendario eventi proposto per le festività del Magico Natale a Trecastelli dicembre 2025 – gennaio 2026 ed è a ingresso gratuito.
Per Informazioni: Ufficio Turistico IAT – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!