Ostra, prende il via dall’8 gennaio Interferenze Micro Festival
Tutti gli appuntamenti sono in programma presso il teatro La Vittoria

Lunedì 29 dicembre, alle ore 12:30 nella Sala Consiliare del palazzo comunale di Ostra e in diretta streaming, verrà ufficialmente presentato INTERFERENZE MICRO FESTIVAL – esplorazioni sonore contemporanee – dedicato alle nuove forme dell’innovazione sonora: elettronica, pop d’autore, minimalismo, paesaggi cinematici e pratiche improvvisative.
Il progetto, che mette in dialogo linguaggi diversi generando spazi d’ascolto contemporanei e trasversali, nasce da un’idea del noto musicista Filippo Macchiarelli, condivisa, discussa, approfondita, rielaborata e cucita su misura per Ostra Città della Musica con l’assessorato alla Cultura e la Banda Musicale Città di Ostra aps, che ne coordina direttamente l’organizzazione.
INTERFERENZE, la cui direzione artistica è affidata a Filippo Macchiarelli, si svolgerà al Teatro La Vittoria. Il debutto è fissato a gennaio con Il Tao dell’Improvvisazione, atelier guidato dal contrabbassista Daniele Roccato, che rientra nel programma 2026 di ricerca e formazione promosso dal LIMS – Laboratorio di Improvvisazione e Musica Sperimentale. Il percorso sarà strutturato in quattro giornate a partire da giovedì 8, aperte a musicisti e uditori, culminanti domenica 11 in un concerto pubblico, in cui la creatività prenderà forma nell’istante.
Il festival proseguirà sabato 7 e domenica 8 marzo con tre concerti, presentazioni di altrettante produzioni discografiche di musicisti marchigiani, che riteniamo essere un ulteriore valore aggiunto:
– “PVAR”, concerto dell’omonimo duo di improvvisazione elettroacustica – formato da Mirco Ballabene (contrabbasso) e Lorenzo Binotti (strumenti elettronici e laptop) – per la presentazione del primo disco, in uscita nel 2026.
– “Mozo”, presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Filippo Macchiarelli & Michelangelo Brandimarte edito da Abeat Records, rilettura visionaria dell’universo di Peter Gabriel tra elettronica, voce e basso elettrico;
– “Music along the path”, presentazione dell’album “By This Window” di Edoardo Petracci, un viaggio sonoro intimo tra pianoforte, sintetizzatori e paesaggi elettronici;
Ostra, Città della Musica proprio in quanto da secoli è culla di musicisti e formazioni musicali, dedica sempre grandissima attenzione al mondo del pentagramma a partire dalla formazione, organizzando e ospitando residenze artistiche e masterclasses di grande qualità.
Con questo progetto si fa ulteriormente promotrice di inediti percorsi e panorami sonori: INTERFERENZE rappresenta una nuova sfida e una preziosa opportunità, che condurranno alla scoperta di forme musicali poco note ai più ma, proprio per questo, molto attrattive e affascinanti.




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!