Giornata nazionale del dialetto, c’è anche Ostra
La Pro Loco si batte per difendere le tramandare le tradizioni locali

Il prossimo sabato 17 gennaio la Pro Loco di Ostra aps partecipa alla edizione 2026 della ‘Giornata Nazionale del Dialetto’, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia organizzando, presso il Teatro Comunale ‘LA VITTORIA’ alle ore 21,15, una nuova edizione di: LETTURE, STORNELLI, FILASTROCCHE ED ALTRO…IN DIALETTO (N)OSTRANO’
Una nuova iniziativa della Pro Loco dedicata alla valorizzazione delle tradizioni locali che riscuote sempre tanto successo di pubblico, segno di una grande attenzione da parte della società civile verso queste tematiche, con un teatro che va verso il ‘sold out’.
La serata, patrocinata dal Comune di Ostra e realizzata in collaborazione con l’U.V.A. (Unione Veri Amici) ospiterà le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Scolastico ‘Crocioni’, sempre disponibili a sostenere tali iniziative.
L’evento è presentato da Lucio Cammerucci. La serata si animerà con l’intervento di tanti amici che, per l’occasione, hanno offerto la propria collaborazione a partecipare direttamente o alla stesura dei testi. Tornano anche le ‘redazioni’ di TeleMontalboddo e le brillanti parodie degli ‘Amici del Falco aps’ . Novità dell’edizione 2026 la presenza di ‘ospiti’ provenienti da altre ‘realtà dialettali’
Le Pro Loco sono da sempre impegnate in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire. L’UNPLI (Unione delle Pro Loco) è stata accreditata presso l’UNESCO per le attività svolte in questi anni per la salvaguardia del patrimonio immateriale e dei saperi trasmessi oralmente (tradizioni, artigianato, riti, memorie, manifestazioni, ecc..).




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!