Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

In scena a Ostra Vetere “Le Baccanti” di Euripide

chiostro dell'ex Convento S. FrancescoRappresentazione teatrale ad Ostra Vetere della tragedia greca “Le Baccanti” di Euripide, drammaturgo e contemporaneo di Socrate, nello scenario suggestivo del chiostro dell’ex Convento S. Francesco e che avrà luogo martedì 15 luglio alle 21.15.



Tragedia in unico atto, alla prima replica dopo il successo di pubblico e critica ottenuto al teatro “La Fenice” di Senigallia nel giugno scorso, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra Vetere per offrire a cittadini e turisti eventi artistici significativi e di alto profilo.

Il laboratorio teatrale del Liceo Classico “Perticari” composto da un cast di circa trenta tra attori e percussionisti vede anche la partecipazione della nostra concittadina nonché studentessa del quinto ginnasio, Chiara Neri.

Alla regia Giorgio Sebastianelli, la scenografia e i costumi sono di Donatella Discepoli, le coreografie di Paola Piccioni, le musiche di Michele Giorgi, il tutto con la collaborazione di Cristina Mazzaferri e il coordinamento di Isabella Antonietti e Alessia Ascani.
 
Un dramma, le Baccanti, che celebra i riti di Bacco, altro nome di Dionisio, dio dell’estasi e dell’altrove che tocca corde profonde: le scene, le danze, le musiche, grazie alle professionalità coinvolte e all’energia dei ragazzi, faranno rivivere la forza e il fascino di una tragedia, l’ultima di Euripide, che resta la più enigmatica e la più suggestiva della storia del teatro classico.
 
Dioniso, divinità alla quale era consacrato il teatro, per la prima e unica volta diventa personaggio di una tragedia. Il dio di tutti i misteriosi flussi vitali che scorrono nella Natura fin dai primordi, Dioniso in persona entra in scena con il suo corteo di baccanti, per diffondere il suo culto e punire chi lo combatte.
 
Nei suoi riti la danza sacra, sfrenata, porta i fedeli, invasati, a toccare la potenza del suo mistero, terribile e sublime. La potenza di un mistero che rende ogni tentativo umano di controllo e di dominio ridicolo, patetico e… tragico.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 14 luglio, 2014 
alle ore 18:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!