Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti rende onore ai due protagonisti del Risorgimento

Locandina per la celebrazione di due patrioti di Serra de' Conti, Gioacchino Rinaldoni e Giovan Battista NicoliniFesta nel Comune di Serra de’ Conti per la ricorrenza del 4 novembre. Il Comitato per le Celebrazioni dei Patrioti Risorgimentali ha organizzato per la giornata di domenica a partire dalle ore 10 il ricordo e la celebrazione di due patrioti del nostro paese, Gioacchino Rinaldoni e Giovan Battista Nicolini.


Verrà così soddisfatto un impegno preso un secolo fa dall’allora Amministrazione Comunale con delibera del 10 ottobre 1897 e poi purtroppo dimenticato.

Gioacchino Rinaldoni, oltre ad aver partecipato alle vicende politiche e militari dal 1848 al 1861, fu il primo sindaco di Serra de’ Conti dal 1861 al 1876, beneficiando il paese e la popolazione con le sue iniziative sociali e le sue imprese economiche.

Giovan Battista Nicolini fu protagonista di tanti episodi di storia regionale e nazionale dal 1831 al 1861 e oltre ad Ancona, Venezia, Firenze e Roma; fu esule in Francia e Inghilterra, scrisse libri ed opuscoli di propaganda, fu in rapporti di collaborazione o amicizia con Mazzini, Garibaldi e tanti altri esponenti del Risorgimento nazionale.

La giornata vedrà lo scoprimento delle lapidi in memoria dei due personaggi risorgimentali serrani e la presentazione del volume “Il Risorgimento a Serra de’ Conti. Personaggi e vicende” del prof. Virginio Villani.

Questo il programma della manifestazione:

Domenica 4 Novembre 2012

– ore 10.00: Santa Messa in onore dei caduti presso il Monumento in Piazza IV Novembre
– ore 10.45: Corteo con Banda Cittadina
– ore 11.00: Palazzo Comunale, Sala Consiliare: scoprimento delle lapidi dedicate a Gioacchino Rinaldoni e Giovan Battista Nicolini. Interverrà il Vicepresidente della Regione Marche dott. Paolo Petrini
– ore 11.30: Sala Italia: Presentazione del libro “Il Risorgimento a Serra de’ Conti. Personaggi e vicende” a cura del prof. Virginio Villani
– ore 12.30: Aperitivo

Per informazioni:
Comune di Serra de’ Conti
tel. 0731.871711

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 28 ottobre, 2012 
alle ore 5:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!