Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Brignone (Possibile) sulla Centrale Biogas a Casine di Ostra

"La Regione Marche effettui il PAI e poi decida con i cittadini”

2.073 Letture
commenti
Beatrice Brignone

A seguito delle numerose perplessità sollevate dalla popolazione delle zone interessate dalla realizzazione dell’Impianto Biogas da Forsu e dal Comitato Tutela Ambiente e Salute Valli Misa e Nevola, reputo necessario che la Conferenza di Servizi in programma il prossimo 15 marzonon sia quella decisoria, perché devono essere presi in considerazione tutti gli aspetti, soprattutto quelli di carattere ambientale.

Si tratta di un impianto con forte impatto idrogeologico, considerata anche la sua collazione. Ad oggi sappiamo che sono in arrivo solo l’ Autorizzazione Integrata Ambientale senza che sia stata presa in considerazione una riperimetrazione del Piano di assetto idrogeologico (PAI).

L’Impianto coinvolgerà direttamente la vita di aziende e cittadini, pertanto è fondamentale che le istituzioni coinvolgano la popolazione in virtù di una autorizzazione partecipata. Se l’Impianto dovesse realizzarsi è necessario che la Regione Marche si carichi anche della responsabilità di non aver valutato la modifica del PAI.

Il fiume Nevola, interessato per l’area di pertinenza dell’Impianto infatti, è un fiume ad alto rischio di esondazione e non bisogna trascurare il fatto che la zona è stata nuovamente colpita dall’ esondazione del 3 Maggio 2014, in particolare proprio l’area Zipa di Ostra destinata alla Centrale.

Pur comprendendo le preoccupazioni delle parti interessate alla realizzazione della Centrale Biogas, che vedrebbe la sua naturale sinergia con l’Impianto Pubblico di compostaggio di Corinaldo per il trattamento meccanico biologico del rifiuto, è poco prudente imporre alla cittadinanza un Impianto con un rischiosissimo impatto di ricaduta ambientale”: lo dichiarano in una nota congiunta la deputata senigalliese di Possibile Beatrice Brignone e il Coordinatore di Senigallia, Luca Angeloni .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!