Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“I Marchigiani e la III Guerra d’Indipendenza”: incontro a Barbara

Sabato 28 maggio la giornata di studio con la partecipazione della pronipote dell'Eroe dei due mondi, Annita Garibaldi Jallet

La locandina dell'incontro sui marchigiani e la III Guerra d'indipendenza a Barbara

Nella biblioteca comunale di Senigallia è stata presentata la giornata di studio che la Deputazione di Storia Patria per le Marche, di concerto con la Società Toscana del Risorgimento e la Deputazione di Storia Patria delle Venezie, organizza, in occasione del 150° anniversario della III Guerra d’Indipendenza, sabato 28 maggio, presso il teatro ‘Odeon’ di Barbara.

L’iniziativa, annunciata alla presenza del presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche, prof. Gilberto Piccinini, del sindaco di Barbara, Raniero Serrani, e della rappresentante della commissione cultura del consiglio senigalliese, Luana Pedroni, verterà sul tema “I Marchigiani e la III Guerra d’Indipendenza“: vedrà la partecipazione della prof. Annita Garibaldi Jallet, presidente dell’ Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG).

Mentre il sindaco Serrani ha evidenziato la soddisfazione della piccola comunità barbarese di poter nuovamente ospitare la pronipote dell’ “Eroe dei due mondi”, il prof. Piccinini si è soffermato sulla ragione della scelta di un piccolo comune per un convegno di rilievo interregionale, individuandola soprattutto nella presenza della mostra permanente “I marchigiani del Risorgimento” dotata di un saggio-catalogo, oggi leggibile anche on-line, che ripercorre le vicende belliche coinvolgenti le Marche fra ‘primo’ e ‘secondo’ Risorgimento, dal 1808 al 1945.
La sede espositiva, che conserva altresì la documentazione archivistica dei circa 1500 volontari garibaldini delle Marche nella III Guerra d’Indipendenza, i cui nomi, suddivisi per comune di residenza, sono riportati anche nell’appendice del suddetto volume, ospiterà altresì la sede del locale gruppo dell’ANVRG, intitolato a ‘Pierluigi Mastrucci’ – uno sportivo distintosi per la generosa e poliedrica attività di volontariato -, la quale sarà inaugurata venerdì 27, alle 21, nel corso di una cerimonia allietata da canti patriottici e alla presenza della stessa Annita Garibaldi.
Alla giornata di studio di sabato, articolata in 4 relazioni mattutine e 4 pomeridiane con inizio alle h 10 e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Barbara, aderiscono inoltre l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano-Comitato provinciale di Ancona, l’Associazione Mazziniana Italiana – Ancona e l’Accademia di oplologia e militaria.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!