Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Lutto a Serra de’ Conti per la scomparsa dell’imprenditore Aldo Ricci

I funerali alla chiesa di Santa Maria de' Abbatissis

4.771 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
La consegna del premio “Due Valli” alla carriera, promosso dal G.I.O. – Associazione Imprenditori e Professionisti della Valli Misa e Nevola - all'imprenditore di Serra de' Conti Aldo Ricci

Lutto a Serra de’ Conti per la scomparsa dell’imprenditore Aldo Ricci, morto all’età di 74 anni. Un uomo che ha dedicato la propria vita al lavoro e alla famiglia dando anche lustro alla sua città che oggi lo piange.

Aldo Ricci, originario di Montecarotto classe 1942, ha iniziato la sua carriera presso il calzaturificio MD che, in quel periodo, è una delle realtà industriali di Serra de’ Conti. Dopo poco tempo però si muove per aprire una sua azienda, arrivando a fondare nel febbraio 1967 – insieme a Gaetano Venturi e a Franco Petrolati – il calzaturificio V.R.P. che produce inizialmente un prodotto allora molto richiesto: ciabatte da camera.
Poi la crescita, l’aumento delle commesse e un periodo di crisi nel decennio ’70-80: una sfida per Aldo Ricci che ne esce fortificato con prodotti di qualità per un mercato sempre più esigente. Successivamente escono i due soci e poco dopo l’impresa di Ricci cambia nome e ragione sociale: nasce l’odierna A&G.
Dal 1994 inizia a lavorare nell’azienda la seconda generazione di imprenditori: subentra prima la figlia Monica, poi Andrea e Stefania, che si divideranno i compiti tra marketing, comunicazione, gestione amministrativa e finanziaria. A loro il padre ha lasciato le redini del business.
Nel 2011 arriva dal Gruppo Imprenditori Ostrensi (dal 2008 denominatosi “Associazione Imprenditori e Professionisti Valli Misa e Nevola”) il premio “Due valli alla carriera”: non solo un premio per l’imprenditore ma un “implicito riconoscimento per l’intero sistema imprenditoriale serrano, che almeno dagli anni sessanta riveste un ruolo nevralgico per l’economia del comprensorio” scriverà poi l’amministrazione comunale al riguardo.
Ma Aldo Ricci verrà ricordato anche come presidente della società sportiva Augusto Novelli, militante nel campionato di calcio di prima categoria.

L’ultimo saluto all’imprenditore che dal 1955 ha contribuito a fare la storia di Serra de’ Conti sarà alle ore 15 di venerdì 2 dicembre: i funerali si terranno nella chiesa di Santa Maria de’ Abbatissis.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!