Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Carnevale dei Ragazzi di Ostra, altra edizione in arrivo

La Pro Loco auspica però per il futuro un maggior coinvolgimento per la sua realizzazione

1.770 Letture
commenti
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Carnevale di Ostra

A buon punto la macchina organizzativa allestita dalla Pro Loco di Ostra per l’edizione 2018 del Carnevale dei Ragazzi, programmato per domenica prossima 11  febbraio, con il patrocinio del Comune di Ostra.


La manifestazione vedrà la partecipazione di carri allegorici e gruppi mascherati, anche di paesi vicini, che si aggiungono ai tanti sodalizi che tradizionalmente collaborano con gli organizzatori.

L’edizione 2018 presenta novità sul piano della sicurezza dell’evento, che peraltro l’associazione ha sempre osservato, derivanti dall’applicazione delle recenti normative di legge sui pubblici spettacoli.

La Pro Loco ha responsabilmente deciso di non rinunciare all’organizzazione di questo appuntamento tradizionale anche se non sono poche le difficoltà incontrate e gli oneri aggiuntivi che l’associazione deve sostenere.

Ed è per questo che gli organizzatori desiderano fin d’ora ringraziare le associazioni partecipanti che si sono adeguate alle nuove normative, oltre alla Croce Verde Ostra e all’Associazione Carabinieri in Congedo – Nucleo Protezione Civile che hanno rafforzato la loro collaborazione e presenza per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

La manifestazione è resa possibile dal coinvolgimento – negli aspetti organizzativi dell’evento – del Comune, della Polizia Municipale, dei tecnici, delle numerose associazioni culturali, sportive, sociali.

Fondamentale il sostegno di alcune attività economiche del territorio che comprendono, insieme alla Pro Loco, come il Carnevale di Ostra, benchè manifestazione tradizionale ma sempre apprezzata e frequentata, potrà essere organizzata nei prossimi anni solo con un maggiore coinvolgimento degli enti e con la collaborazione, la disponibilità, l’impegno disinteressato di tutti.

Tutte le associazioni hanno confermato la loro presenza. Oltre alla piena partecipazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra ‘Crocioni’ è prevista la presenza delle associazioni culturali e sportive delle  frazioni di Casine e Pianello, già da tempo al lavoro per allestire originali carri allegorici e dei ragazzi del Centro Diurno “La Giostra” gestito dalla Coop. Casa della Gioventù di Senigallia.

Al lavoro anche l’Agrinido ‘L’Orto dei Pulcini’ di Ostra con i  suoi piccoli ospiti,  anche loro protagonisti con un carro allegorico.

Di rilievo anche la preziosa collaborazione dell’AVIS – AIDO locale, del circolo ACLI di Vaccarile, della  ‘Scuderia Ferrari Club Ostra’ per l’allestimento dei tradizionali e ben frequentati punti di ristoro.

La sfilata lungo le vie cittadine, con partenza da Largo Marina, sperimentata da alcuni anni per la volontà di animare tutto il centro storico, avrà inizio alle ore 14,30 e sarà accompagnata dalle festose note della Banda Musicale cittadina “Ovidio Bartoletti”.

Cresce anche l’attesa per conoscere quale sarà il tema del travestimento dei giovani musicisti e del maestro.

Non mancherà il tradizionale e nutrito lancio di dolciumi; l’unico fattore che coinvolge tutti è il divertimento e l’allegria….gli organizzatori vi aspettano ad Ostra. Ingresso libero.

Pro Loco Ostra
Pubblicato Mercoledì 7 febbraio, 2018 
alle ore 10:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!