Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Serra de’ Conti per il ciclo “dARTE S’ERRA” 2018 c’è Simone Massi

Venerdì 23 marzo appuntamento all’Ex Frantoio

Pizzeria ZeroZero Senigallia - Pizza al metro a lievitazione naturale
A Serra de’ Conti per il ciclo "dARTE S'ERRA" 2018 c'è Simone Massi

Il cinema di Simone Massi può definirsi senza dubbio artigianato artistico. La cura minuta dei dettagli; i fotogrammi disegnati uno per uno a mano con tecniche diverse, pazientemente attendendo che arrivino alla loro forma finale; la poesia con cui le immagini dei suoi cortometraggi si susseguono raccontando storie antiche e pure attuali, fanno di Massi un poeta visivo del nostro tempo.

Venerdì 23 marzo, alle 18, all’Ex Frantoio di Serra de’ Conti (AN), potremo conoscere il suo lavoro e ammirare alcuni dei suoi film animati, in una selezione a cura dello stesso autore, il quale sarà presente e disponibile alle domande del pubblico. Interverrà inoltre Mattia Priori, organizzazione del festival Animavì.

L’appuntamento – gratuito – rientra tra le iniziative organizzate per festeggiare il ventennale dell’associazione TiVittori di Serra de’ Conti, realtà culturale e teatrale promotrice di diversi eventi tutto l’anno, tra cui il festival di arti in casa “L’Altra Fedora” (23 giugno, 14 luglio, agosto da definire) e il festival “Passaggi periferici” (20 luglio – aperta una call per gruppi con musica originale).

L’incontro con Simone Massi rientra nella rassegna “dARTE S’ERRA”, nata dal desiderio di conoscere e far conoscere persone “comuni” che hanno scelto percorsi di vita tutt’altro che ordinari, ricevendo riconoscimenti su larga scala e rimanendo comunque legati al loro territorio di origine: le Marche. Persone che con consapevolezza, umiltà e passione hanno interrogato se stesse e deciso di seguire il loro cuore, di esprimere la loro umanità e di fare ciò che la loro anima chiedeva per sentirsi nella pienezza e nella bellezza.

Dopo aver già ospitato Achille Cesarano, il 23 marzo sarà dunque la volta di Simone Massi. Animatore resistente, illustratore e autore di film di animazione, Massi è uno dei talenti marchigiani più originali e riconosciuti anche in ambito internazionale. Ha vinto oltre 200 premi in Italia e all’estero.

È stato prodotto dalla prestigiosa ARTE France. Nasce a Pergola (Pesaro-Urbino) nel maggio del 1970, ex-operaio, di origine contadina, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. Animatore indipendente, da 20 anni sta cercando – in maniera pulita – di fare diventare la sua passione per il disegno un mestiere.

Nonostante le difficoltà ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) una decina di piccoli film di animazione che sono stati selezionati e mostrati in 63 paesi nei 5 continenti e che hanno raccolto oltre 200 premi. Ha realizzato la sigla e i manifesti per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 2012 al 2014. Nel 2012 ha vinto il David di Donatello. Dalla fine degli anni Novanta, è stato ospite di diverse trasmissioni e media. Il suo lavoro è stato oggetto di tesi di laurea e pubblicazioni. Realizza manifesti e copertine di libri e riviste. È direttore artistico del festival Animavì.

L’ultimo appuntamento della rassegna “dARTE S’ERRA” è il 27 aprile con Emily Mignanelli.
INFO: Tivittori FB exfrantoioserra / tivittori[at]gmail.com

Stagione TiVittori 2018
8 aprile – Giornata del Baratto / Concerto dei Focaccioni Killah
12 aprile – Favole a lumino
14-15 aprile – Hortus laboratorio di scrittura coreografica
22 aprile – workshop di Canto a ballo con Roberto Pirruccio
27 aprile – Incontro con Emily Mignanelli
28 aprile – 20 maggio – Mostra ventennale di TiVittori
6 maggio – L’universo le api e tutto il resto (teatro)
31 maggio – Favole a lumino
2 – 23 giugno – Mostra di fotografi serrani
10 giugno – Gran Festa per il ventennale nel borgo: esito laboratorio teatrale sulle Botteghe storiche e concerto in anteprima di Passaggi Periferici Festival
23 giugno – L’Altra Fedora Festival (in trasferta a Fano)
14 luglio – L’altra Fedora Festival
20 luglio – Passaggi Periferici Festival
Agosto – L’Altra Fedora Festival Off

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!