Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Foto Notizia: una cicogna nella campagna di Ostra

L’animale immortalato a Vaccarile

4.116 Letture
commenti
Marcheinfesta.it
cicogna nella campagna di Ostra

Una cicogna è stata immortalata i giorni scorsi a Vaccarile, frazione del comune di Ostra. Non è la prima volta che questo bellissimo volatile sceglie il comune dell’ hinterland per il suo riposo. Nell’agosto del 2012 un gruppo di cicogne bianche aveva scelto Ostra come meta per il loro ristoro; il piccolo stormo, composto da 6 animali, si era posato sulla torre dell’orologio, probabilmente per riposarsi in vista delle grande migrazione che le attende alla fine della bella stagione. Anche in questo caso si sarebbe trattato di un piccolo gruppo composto da 4 unità.

Nonostante la cicogna bianca o cicogna europea (Ciconia ciconia, Linnaeus, 1758) sia un uccello diffuso sia in Europa che in Africa, è abbastanza raro avvistarne nella valmisa. La cicogna bianca è inconfondibile: è un grande uccello bianco e nero, con zampe, collo e becco lunghi. Presenta un piumaggio prevalentemente bianco, con solo le remiganti (primarie, secondarie e terziarie) delle ali nere. Nell’adulto il becco e le zampe sono di colore rosso acceso.

In base all’età il colore del becco cambia: nei primi mesi è grigio, ma con la crescita diventa rosso. Quando è in piedi è alta fino a 125 cm. Il peso si aggira intorno ai 4 kg, con un massimo di 4,5 kg. Mediamente i maschi sono leggermente più grandi delle femmine.

Alla fine dell’estate questo volatile è solito migrare verso sud, nel continente africano per trascorrere l’inverno con climi più miti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!