Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, Daniele Di Bonaventura al MonteSaxNovo Festival

Martedì 20 agosto alle ore 21 in Piazza Satellico

Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi
Bonaventura

Dopo le emozioni della prima serata del MonteSaxNovo Festival, la magia della grande musica prosegue martedì 20 agosto alle ore 21 in Piazza Satellico con Daniele Di Bonaventura acclamato protagonista della scena concertistica internazionale che ad Ostra Vetere presenterà in esclusiva ““Sacro e Profano” per bandoneòn solo.

Nelle sue mani il bandoneon si trasforma in un’orchestra da camera.” (Pierre Favre). Daniele di Bonaventura, originario delle Marche, uno dei migliori e più creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano.
Anche nelle sue esibizioni da solista esegue e improvvisa pezzi che nascono dalla sua “patria musicale”, la cui ispirazione spazia dai compositori del barocco ai classici della canzone popolare, per approdare al suo ultimo repertorio, e creano un suo specifico mondo musicale incredibilmente variegato e nel contempo inconfondibile, dove il bandoneon sa trasformarsi, come per gioco, in un’armonica a bocca o nell’organo di una Chiesa. Nasce una corrente dinamica di melodie superbe, capaci di incantare l’ascoltatore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (posti limitati). E’ possibile la prenotazione allo IAT – Informazioni Accoglienza Turistica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 – Tel. 071 965700 – email: polomuseale@comune.ostravetere.an.it
Per i concerti all’aperto, in caso di maltempo, è prevista l’alternativa al chiuso.

MonteNovoSax Festival & Masterclass è un percorso attraverso l’arte e la bellezza del nostro territorio. Martedì 20 agosto alle ore 18,30 sarà possibile iniziare questo viaggio con la visita agli scavi archeologici della città romana di Ostra (loc. Muracce-Pongelli) e la presentazione dei risultati dell’ultima campagna di scavo a cura delle Università di Bologna e di Clermont-Ferrand con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.
Inoltre, al Polo Museale Terre di Montenovo, sono visitabili due straordinarie mostre: i dipinti di Leonardo Cemak pittore, disegnatore, illustratore, vignettista e le sculture dell’eclettico Felice Rufini che scolpisce la pietra donandogli curve e linee che rappresentano il flusso della vita.
MonteNovoSax Festival & Masterclass con la direzione artistica di Federico Mondelci è un progetto che mette in relazione musica, patrimonio artistico, arte contemporanea e archeologia. Per la realizzazione della prima edizione di Montesaxnovo Festival & Masterclass si è costruita un’ampia coalizione territoriale che vede coinvolta l’Amministrazione Comunale, la BCC di Ostra Vetere, le associazioni locali, la Proloco, le associazioni di volontariato, l’Accademia Italiana del Sassofono con il coordinamento dell’ Associazione Culturale LEMUSE.

DANIELE DI BONAVENTURA
Bandoneon solista e direttore
Nato a Fermo, Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.
Ha suonato nei principali festival internazionali in oltre 40 paesi tra cui : Rumori Mediterranei ’87 e ‘88; Ravenna Jazz 2000 , Clusone Jazz 2001; Biennale Arte Venezia 2001; Sant’Anna Arresi Jazz 2004; Stagione Musica da Camera Santa Cecilia 2005; Music Hall a Leeuwarden; 30° Deutsches Jazz Festival a Francoforte; Berlin Jazz Festival; Festa de la Mercè a Barcellona; Opera House a Il Cairo; Olavsfestdagen a Trondheim; Festiva Berlioz; Jazz in Marciac; London Jazz Festival; Umbria Jazz edizione 2016 e 2017; etc..
Ha lavorato con: Enrico Rava; Paolo Fresu; A Filetta; Oliver Lake; David Murray; Miroslav Vitous; Rita Marcotulli; David Liebman; Toots Tielemans; Omar Sosa; Joanne Brackeen; Greg Osby; Ira Coleman; Dino Saluzzi; Tenores di Bitti; David Riondino; Francesco Guccini; Sergio Cammariere; Lella Costa; Ornella Vanoni; Franco Califano; Alessandro Haber; Enzo De Caro; Giuseppe Battiston; Omero Antonutti; Furio Di Castri; Stefano Bollani; Pierre Favre, Ivan Lins; Jaques Morelembau; Arild Andersen; Joe Locke.
Ha pubblicato più di 80 dischi con l’etichette discografiche: Via Veneto Jazz; Philology; Manifesto; Felmay; Amiata Records; Splasc(H); Harmonia Mundi; ECM. Con Miroslav Vitous il cd Universal Syncopation II pubblicato dalla ECM e vincitore del German Critics Prize come album dell’anno 2007. Sempre per la ECM il cd “Mistico Mediterraneo” con il gruppo vocale corso A Filetta e Paolo Fresu. Per la Tuk Music nel 2013 il suo primo doppio album intitolato “Nadir”, e nel 2015 altro cd in duo con Fresu sempre per la ECM intitolato “In Maggiore” ed in contemporanea il film-documentario “Figure musicali in fuga” del regista Fabrizio Ferraro insieme a Manfred Eicher. Ha registrato sempre con Paolo Fresu la colonna sonora dell’ultimo film di Ermanno Olmi “Torneranno i Prati”. Ultima è la partecipazione al concerto di Natale 2017 nella Basilica di Assisi con l’Orchestra Sinfonica della Rai trasmesso su Rai 1 in eurovisione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!