Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Sulle scuole di Ostra la continuità paga”

La lista Vivere Ostra: "peccato Fanesi si sia presa tutti i meriti, pure quelli non suoi"

1.495 Letture
commenti
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
scuola dell'infanzia "Biancaneve”

Il progetto esecutivo di adeguamento sismico della scuola Biancaneve, lasciato in eredità alla Sindaca Fanesi dalla Amministrazione Storoni, fa centro e permette ad Ostra di ottenere risorse dal bando Miur che lo stesso capogruppo di minoranza aveva segnalato alla attuale maggioranza nel consiglio dello scorso 30 luglio.

Una notizia che fa piacere ovviamente all’intera comunità.
“Siamo contenti del risultato – sostiene il capogruppo Storoni – perché quando si ottengono finanziamenti c’è solo da esserne lieti. Peraltro, il fatto che l’attuale Amministrazione abbia partecipato al bando impiegando il progetto esecutivo realizzato con incarico dato a dicembre 2018 durante il nostro mandato(determina reg.gen. 1023 del 28/12/2018 qui il link https://www.halleyweb.com/c042035/de/attachment.php?serialDocumento=00D4N0030193C) e poi approvato con delibera n. 60 del 24 maggio 2019 ( //www.halleyweb.com/c042035/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/table-delibere-public-page/3/atto/GTkRJd106QT0-F) dimostra che portare avanti azioni amministrative sotto il segno della continuità ripaga.
L’unico rammarico e’che la Sindaca Fanesi, nel comunicare la bella e importante notizia del finanziamento ottenuto, abbia ingenerosamente attribuito a se sola e alla propria compagine il merito di questo successo. Quando, invece, se non avesse avuto a disposizione il progetto esecutivo, Ostra non avrebbe vinto nulla”.
Perché non e’con i progetti preliminari che si
ottengono contributi: occorre investire nella progettazione e partecipare almeno con progetti definitivi/esecutivi. Meglio ancora se sono immediatamente cantierabili.

Ne e’prova il fatto che allo stesso bando Ostra ha partecipato per chiedere anche un finanziamento per la scuola Peter Pan di Casine, inoltrando però solo un progetto preliminare, approvato in giunta il 6 settembre 2019.

E con questo, la Peter Pan si e’classificata al 164 esimo posto.

A fronte di finanziamenti ottenuti da altri Comuni pure per importi molto importanti, pari a 3 milioni di euro, la differenza la fa il livello di progettazione con cui si partecipa. Per questo e’ necessario proseguire nel segno della continuità rispetto ai passi compiuti nei precedenti cinque anni: non si puo’ e non si deve, ogni volta, ricominciare con nuovi indirizzi disperdendo quanto lasciato da chi ha amministrato prima.

Se a Ostra si vuol davvero realizzare scuole nuove va acquistata l’area dell’ex fornace e finanziato il progetto esecutivo per la nuova scuola, smettendo di finanziare, con le risorse faticosissimamente accantonate dall’Amministrazione Storoni, opere inutili.
“Prosegua seguendo l’indirizzo lasciato con il piano di edilizia scolastica. È un invito che rivolgiamo alla Sindaca Fanesi. Nella continuità infatti possono arrivare i risultati: questo finanziamento ne e’ la prova. Perdendo tempo, invece, ci perde l’intera comunità”.

Da

Vivere Ostra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!