Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Demenza senile, tema sociale rilevante: convegno a Ostra Vetere

Mercoledì 9 marzo alle ore 21 l’incontro presso il Palazzo de Pocciantibus

Volantino convegno demenza senile a Ostra VetereUn argomento quello della demenza senile, che verrà trattato ad Ostra Vetere nel convegno di mercoledì 9 marzo alle 21 presso la Sala Multimediale del Palazzo De Pocciantibus. Un tema, che sta interessando non solo le istituzioni mediche e sociali, ma soprattutto la popolazione anziana e le famiglie, che spesso non riescono ad affrontare nella maniera più opportuna i problemi legati alla demenza senile.



All’incontro, dal titolo “Le demenze senili: Un problema medico e sociale. Come affrontarlo?“, presenzieranno il  Sindaco Massimo Bello di Ostra Vetere, il Presidente dell’Asur Franco Pesaresi, l’Assessore al Welfare di Ostra Vetere Astra Saturni, il Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Senigallia Maria del Pesce, che tratterà l’argomento dei sintomi d’esordio e dell’evoluzione clinica della malattia, il Medico specialista in Neurologia Giuseppina Massi, che illustrerà la possibilità di trattamento farmacologico e non, la Responsabile dell’Unità Valutativa Integrata del Distretto Sanitario di Senigallia Anna Lentini, che invece spiegherà l’importanza della rete dei servizi della Zona Territoriale n. 4.

Recenti studi statistici hanno previsto che la popolazione anziana di età superiore agli 80 anni aumenterà sempre più, tantochè entro il 2020 essa costituirà il 50% circa della popolazione globale; questo fa sì che gli anziani ultraottantenni siano il gruppo di età con la crescita più veloce.

Proprio perché gli anziani sono in crescita e saranno sempre più diffuse le malattie che riguardano la tarda età, quali appunto la demenza senile e non solo, è opportuno intervenire in maniera adeguata anzitempo.

Purtroppo attualmente oltre il 60% dei casi accertati riguardano la demenza primaria del morbo di Alsheimer, che interessando la degenerazione del tessuto cerebrale porta ad una perdita delle facoltà intellettive pregiudicando le attività sociali e professionali dell’anziano.

E’ necessario l’interessamento delle istituzioni, e in questa occasione l’Amministrazione Comunale con l’ASUR vogliono essere di supporto e contribuire attraverso l’informazione e non solo, a sostenere le famiglie che vivono quotidianamente il dramma della malattia che ha un decorso tremendo. Famiglie che devono ricevere assistenza e suggerimenti al fine di ridurre il disorientamento che comporta tale patologia.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 9 marzo, 2011 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!