Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La scrittrice Wilma Mondaini a Serra de’ Conti per il suo ultimo libro

Copertina del romanzo "La collina dell’albero d'oro" della scrittrice Wilma Primucci MondainiDomenica 24 luglio, nel quadro della programmazione estiva coordinata dal Comune di Serra de’ Conti, avrà luogo – per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura – un incontro con la scrittrice Wilma Primucci Mondaini, che presenterà la sua opera letteraria più recente, il romanzo “La collina dell’albero d’oro”. L’incontro con Wilma Primucci Mondaini si svolgerà nella elegante cornice del chiostro di San Francesco, alle ore 21,15.



La collina dell’albero d’oro” è un romanzo breve ed intenso, in tutto coerente con l’esperienza di ricerca storico-letteraria dell’autrice che, dopo una vita professionale interamente rivolta all’insegnamento, si è dedicata alla poesia e alla narrativa, con interventi ospitati da prestigiose riviste a diffusione nazionale, e con una serie di pubblicazioni fra cui “Ho incontrato Pierino” (2005), “La corona di mirto” (2006), “Il gatto blu” (che è il suo primo romanzo, edito nel 2007) e “La coda del diavolo” (2009).

Nell’ambito della sua attività di ricerca Wilma Primucci Mondaini ha anche curato, per la Regione Marche, il volume “Storie straordinarie di donne semplici” (2008). “La collina dell’albero d’oro”, il libro che verrà presentato a Serra de’ Conti, esce per i tipi della Edizioni Artemisia ed ospita anche un racconto di Guido Primucci.

Gian Paolo Grattarola definisce il libro della scrittrice marchigiana un “breve e delicatissimo romanzo, per raccontare lo sviluppo complesso di storie che disegnano una serie appassionante di affreschi, popolati da protagonisti memorabili e capaci di rubare la scena ai grandi avvenimenti del loro tempo per imprimersi in maniera indelebile nella mente del lettore di oggi.

Un libro agile e nello stesso tempo complesso, nel quale si incrociano, scrive ancora Grattarola, “padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, le aspettative e le delusioni, gli stenti e le malattie, gli amori e le infelicità, le lotte e gli ideali politici”, così come “il loro scendere o meno a patti con una vita segnata da dure condizioni sociali e attraversata da accadimenti tumultuosi e funesti.” L’incontro con Wilma Primucci Mondaini sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura Maria Rosaria Vernuccio.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 20 luglio, 2011 
alle ore 15:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!