Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra Vetere pronti i tre impianti fotovoltaici per fine giugno

Convegno sugli impianti fotovoltaici a Ostra VetereProcedono bene i lavori dei tre nuovi impianti fotovoltaici per le scuole di Ostra Vetere. A metà giugno i tre impianti saranno consegnati al Comune e a fine giugno entreranno in funzione.



Le scuole di Ostra Vetere avranno presto i loro impianti fotovoltaici. I lavori di realizzazione dei tre impianti di energia sostenibile sono iniziati qualche settimana fa e termineranno a metà giugno. A fine giugno, invece, entreranno in funzione così come da programma“. A dare la notizia sono il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e il Consigliere Comunale delegato alle fonti energetiche alternative Carlo Casagrande.

Si tratta di tre nuovi impianti fotovoltaici con scambio sul posto a distanza – affermano Bello e Casagrande – destinati alle scuole materna, elementare e media comunali.

Il costo dell’opera, che è di circa 64.000 euro, è stato finanziato con un’economia ricavata dal precedente impianto fotovoltaico, sempre di proprietà comunale.

In questo modo, l’energia prodotta dai tre nuovi impianti sarà indirizzata agli edifici scolastici del nostro Comune e questo ci permetterà di fare un ulteriore passo avanti nelle politiche di risparmio energetico adottate e messe in atto dalla nostra Amministrazione.”

La decisione maturata dalla Giunta di procedere alla costruzione di tre nuovi impianti fotovoltaici in regime di “scambio sul posto a distanza” è nata dalla possibilità, riservata esclusivamente ai Comuni con un numero di abitanti inferiore ai 5000 abitanti, di fare questo tipo di intervento.

Tale regime ha consentito di remunerare l’energia immessa in rete dagli impianti secondo le regole e i parametri economici dettati dalla normativa relativa alle fonti energetiche alternative e sostenibili.

I tre nuovi impianti (10 Kw di potenza ognuno), che opereranno ai sensi del “Quarto Conto Energia”, saranno collocati all’interno del perimetro dell’attuale impianto fotovoltaico da 512 Kw di potenza e sfrutteranno le strutture di sostegno già disponibili sul posto.

I tre impianti saranno, quindi, già operativi tra un mese.

L’Amministrazione, invece, ha deciso – dicono Bello e Casagrande – che saranno ufficialmente inaugurati con l’avvio del nuovo anno scolastico, cioè a settembre, dando così la possibilità agli studenti, ai docenti e alle famiglie di prendere coscienza dell’importanza delle fonti energetiche alternative e di studiare da vicino la loro utilità e funzionalità volte, soprattutto, a migliorare la qualità dell’ambiente ed a diminuire la presenza di CO2.

Con quest’ulteriore intervento, il nostro Comune dimostra ancora una volta – aggiungono il Sindaco Massimo Bello e il Consigliere Delegato Carlo Casagrande – come sia all’avanguardia nell’utilizzo delle fonti energetiche alternative e come sia attento alla strategia dell’Unione europea, che vede protagonisti gli attori locali nell’attuazione di azioni concrete nei confronti di politiche rivolte al risparmio energetico.

Ostra Vetere è tra i 3000 Comuni europei che hanno aderito e sottoscritto il Patto dei Sindaci dell’UE per l’energia sostenibile e rinnovabile, ricevendo addirittura un prezioso riconoscimento da parte della Commissione europea.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 30 maggio, 2012 
alle ore 19:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-06-01 15:48:56
bellissimo progetto,
un nuovo modo di vivere moderno e pulito :)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!