Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Consiglio Comunale di Ostra Vetere vicino alle popolazioni colpite dal terremoto

Massimo BelloIl Consiglio Comunale di Ostra Vetere ha deciso, nell’ultima sessione dei suoi lavori, non solo di devolvere il gettone di presenza della seduta alla raccolta di fondi attivata dall’ANCI per le attività di assistenza e di ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 20 e del 29 maggio.



L’ANCI ha aperto un conto corrente per raccogliere fondi e queste sono le coordinate: Intestatario: ANCI; Nome Conto: Terremoto Emilia Romagna e Mantova; IBAN: IT 20 N 06230 03202 000057138452).

Si è deciso anche di adottare uno dei Comuni colpiti dall’evento sismico attraverso l’avvio di un “Patto di Amicizia e di Gemellaggio” con una delle realtà locali dell’Emilia Romagna che Sindaco e Giunta dovranno individuare e contattare al più presto.

E’ nostro dovere esprimere la più forte solidarietà e vicinanza – ha sottolineato il Sindaco Massimo Bello durante la seduta del Consiglio – ai nostri connazionali e a quei territori comunali interessati dal violento sisma che li ha colpiti a maggio ed è proprio per questo la città di Ostra Vetere sente il dovere di mettere a disposizione qualsiasi mezzo necessario ed utile ovvero qualsiasi bene materiale ed immateriale volto a sollevare la situazione.

E’ necessario anche avviare forme di solidarietà duratura per sostenere la fase due del post terremoto ovvero quella relativa alla ripresa delle attività e della vita civile per dare fin da subito un messaggio di speranza. Sarà nostra cura e compito, attraverso anche il Patto di Gemellaggio, iniziare una forma di collaborazione amministrativa con gli amministratori del Comune che di qui a breve individueremo.

E’ proprio nei momenti più difficili che il Paese deve dimostrarsi unito, ed è proprio dalla forza dei nostri Comuni, e dalla coesione sociale, che si deve trarre l’energia e la forza per risollevare le sorti di un territorio ferito dal sisma.

Il Consiglio Comunale ha, poi, approvato un documento, che sarà trasmesso al Governo italiano, che impegni il Sindaco a mettere in atto ogni forma di iniziativa possibile per invitare il Governo Monti a porre massima attenzione alla vicenda e ad agire con assoluta fermezza a tutela dei nostri due militari i modo che gli stessi tornino in patria quanto prima; a dimostrare la propria vicinanza ai militari italiani esponendo la foto degli stessi nelle bacheche comunali o all’esterno degli edifici pubblici e lasciandole esposte fino a che le autorità indiane non li abbiano riconsegnati alla giurisdizione italiana in pieno rispetto del diritto internazionale.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 7 luglio, 2012 
alle ore 16:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!