Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti e Fabriano unite nel ricordo del patriota Giambattista Nicolini

Giovan Battista NicoliniDomenica 19 maggio a Collamato di Fabriano verrà scoperta una lapide in memoria del patriota Giambattista Nicolini, nativo di quella località, ma la cui vicenda personale è strettamente legata alla comunità di Serra de’ Conti. Giovan Battista Nicolini fu protagonista di tanti episodi di storia regionale e nazionale dal 1831 al 1861, ad Ancona, Venezia, Firenze e Roma.



Fu esule in Francia e Inghilterra, scrisse libri ed opuscoli di propaganda, fu in rapporti di collaborazione e amicizia con Mazzini, Garibaldi e tanti altri esponenti del Risorgimento nazionale.

La lapide dedicata a Nicolini è collocata sulle mura castellane di Collamato; alla cerimonia di domenica 19, che avrà inizio alle ore 17,00, interverranno il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, il sindaco di Serra de’ Conti Arduino Tassi e lo storico prof. Virginio Villani (che ha di recente curato il volume “Il Risorgimento a Serra de’ Conti. Personaggi e vicende“, che svolge ampiamente la figura di Nicolini).

Lo stesso prof. Villani terrà poi (ore 17,30), presso la “Casa del Giovane” di Collamato, una conferenza sulla figura di Nicolini che, unitamente a Gioacchino Rinaldoni altro protagonista dell’epopea risorgimentale, era stato ricordato alla fine dello scorso anno anche dal Comune di Serra de’ Conti, con la sistemazione di due lapidi celebrative nell’aula consiliare.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 17 maggio, 2013 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!