Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gran finale per gli incontri musicali a Serra de’ Conti

Patrizia BiccirèGran finale per i ‘cenacoli musicali’ che hanno concluso l’iniziativa “Incontri musicali a Serra de’ Conti“, promossa dalla Corale “Francesco Tomassini” col sostegno della Amministrazione Comunale. Per la chiusura della manifestazione era in programma, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena annessa allo storico monastero delle clarisse, un concerto del soprano Patrizia Biccirè, accompagnata all’organo dal maestro Marco Vincenzi.



Suggestioni ed emozione hanno scandito la serata, nel corso della quale è stato possibile apprezzare anche le sonorità dell’antico organo della chiesa monastica, realizzato da Andrea Gennari nel 1828. Titolo del concerto, “Scintillando celeste ardore: il sacro e il bel canto“, con musiche dei secoli XVII, XVIII e XIX, tra cui partiture di Giovanni Battista Martini, Francesco Gasparini, Antonio Diana, Padre Davide da Bergamo, nonché dei compositori marchigiani Giuseppe Giordani e Giovanni Morandi (quest’ultimo senigalliese).

Applauditissimi gli interpreti del concerto, entrambi con all’attivo una lusinghiera carriera musicale.
Patrizia Biccirè, marchigiana di Porto San Giorgio, ha esordito al Rossini Opera Festival nel 1992 e vanta collaborazioni importanti (tra l’altro con i maestri Muti, Zedda, Pappano e Gardiner).
L’organista e clavicembalista Marco Vincenzi, veronese, è titolare della cattedra di clavicembalo presso il conservatorio ‘Dall’Abaco’ di Verona, è molto attivo nel campo della ricerca documentale inerente opere musicali sette/ottocentesche e vanta una consistente e prestigiosa discografia.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 16 settembre, 2013 
alle ore 12:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!