Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Croce Verde Ostra, concluso corso “Manovre di disostruzione pediatriche”

corso Croce Verde OstraPresso la palestra della Scuola Media di Ostra, si è svolto il primo corso sulle “Manovre di disostruzione pediatriche“, rivolto esclusivamente al personale delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Ostra, che quotidianamente si rapportano con dei bambini.



L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

Il corso, oltreché teorico
, è stato caratterizzato anche da esercitazioni pratiche su manichini (adulto, bambino e lattante) suscitando così un gran coinvolgimento fra i tanti partecipanti docenti e non.

Il Consiglio di Amministrazione della P.A. Croce Verde di Ostra, rivolge un particolare ringraziamento agli eccellenti nonché “volontari” relatori: Dott. Alessandro Volpini – Dirigente Medico dell’U.O. Pediatria di Senigallia, Dott. Massimiliano Gentili dell’U.O. Pronto Soccorso di Senigallia e Istruttrice PBLSD Rosa D’Angelo, Infermiera Professionale dell’U.O. Pediatria di Senigallia che hanno, con grande professionalità, portato a conoscenza ai partecipanti che l’unica possibilità, per risolvere l’ostruzione delle vie aeree, è essere informati sul corretto esercizio delle manovre di disostruzione che, se ben applicate, possono salvare una vita.

Un ringraziamento al Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Ostra, Prof. Umberto Migliari che ha permesso al Gruppo Formazione della P.A. Croce Verde di Ostra di svolgere il primo corso inserito in un progetto finalizzato alla diffusione della conoscenza delle semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.

da P.A. “CROCE VERDE” OSTRA

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 21 novembre, 2014 
alle ore 13:49
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!