Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, nuova direzione per il Museo delle Arti Monastiche

Museo delle Arti Monastiche di Serra de' ContiIl Museo delle Arti Monastiche di Serra de’ Conti è certamente uno dei gioielli dell’entroterra marchigiano, attraverso il quale si raccontano al visitatore oltre cinque secoli di vita monastica, sia per l’aspetto più propriamente spirituale che per la vita quotidiana (le attività di ricamo, la cucina e le ricette delle suore, la farmacia d’epoca, la ceroplastica, la colorazione dei tessuti, ecc…).


Dal mese di febbraio 2015, l’Amministrazione comunale ha affidato la direzione del Museo alla prof.ssa Morena Torreggiani, 47 anni, docente di filosofia, che ha collaborato alla fondazione del Museo come Assessore alla Cultura nel nostro comune, figura da sempre impegnata nella comunità serrana, attualmente è Presidente del Comitato per la difesa e valorizzazione del Monastero delle Clarisse, da cui trae origine la raccolta museale.

Questo nuovo incarico, peraltro privo di alcun compenso come in precedenza, si inserisce in una nuova programmazione di attività ed iniziative che stanno portando avanti sia l’Amministrazione comunale (ampliamento dei locali a disposizione e nuove iniziative culturali all’interno del museo), sia la Diocesi di Senigallia (Parco Ecclesiastico Terre di Senigallia) che la Regione Marche (Percorsi di Spiritualità, Portale dei Monasteri). Quindi un momento storico di fermento, di rinnovata attenzione alla riflessione personale e al turismo consapevole.

Rivolgiamo un doveroso ringraziamento a coloro che hanno fondato, con impegno e professionalità, l’attuale museo. In primo luogo, alla compianta Amelia Mariotti, protagonista delle prime ricerche che hanno poi condotto all’istituzione del museo, a Bruno Massi che lo ha diretto egregiamente e con passione per molti anni e all’arch. Luca Schiavoni, cui si devono l’ottima realizzazione tecnica e gli allestimenti.

Per chi fosse interessato, il museo è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13, domenica e festivi 10 -13 e 15 -19 , tel. 0731.871739. Altre informazioni sul sito web www.museoartimonastiche.it.

 

dal Sindaco Arduino Tassi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!