Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Per la prima volta Ostra Vetere partecipa alla Giornata di Primavera del FAI

Logo del FaiQuest’anno, per la prima volta, Ostra Vetere partecipa con i suoi beni artistici alla Giornata di Primavera del FAI, iniziativa nazionale promossa dal Fondo Nazionale per l’Ambiente Italiano sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, giunta quest’anno alla ventitreesima edizione.


Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile visitare ad Ostra Vetere, gratuitamente, alcuni luoghi e monumenti cittadini.

Il programma, messo a punto dal Comune di Ostra Vetere insieme alla delegazione di Senigallia del FAI, sarà presentato il 19 marzo.

Saranno tre i siti di Ostra Vetere aperti per l’occasione: l’Area Archeologica della Città Romana di Ostra, che vede il Comune impegnato in annuali campagne di scavo condotte dall’Università di Bologna e dall’Università Francese di Clermont Ferrand; il Museo Civico Parrocchiale, scrigno di tante opere d’arte: dipinti, affreschi, statue lignee, preziose maioliche, libri antichi e frammenti provenienti dallo scavo archeologico che delineano la storia, lontana e vicina, di tutta una comunità; ed  infine la Chiesa del SS. Crocifisso, di impianto cinquecentesco, edificata allo scopo di  proteggere un’antica edicola sacra ritenuta miracolosa.

Chiesa che conserva affreschi attribuiti al locale pittore Giovan Battista Lombardello, detto anche della Marca o Montano, uniche testimonianze ancora esistenti dell’attività del pittore nella propria patria. Sarà un’occasione per visitare la Chiesa, che oggi risulta essere chiusa al culto.

A condurre il visitatore alla scoperta di tante opere d’arte saranno i ragazzi delle locali scuole secondarie di primo grado, apprendisti ciceroni che con il loro impegno saranno in grado di farci scoprire un patrimonio artistico culturale non sempre fruibile o leggibile nei dettagli.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 17 marzo, 2015 
alle ore 18:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!