Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra un tributo fotografico e tematico ai caduti nella Grande Guerra

La mostra presso la Sala delle Lance, inaugurata sabato 31, rimarrà aperta fino all'8 novembre

Arcangelo Valeri inaugura la mostra ad Ostra, presso la sala delle lance, sulla prima Guerra mondiale

Sabato 31 ottobre è stata inaugurata, presso la Sala delle Lance (Ostra, P.zzetta Gherardi), la mostra dal titolo “La Grande Guerra“. Un progetto curato da Arcangelo Valeri, ostrense appassionato di storia e di fotografia che, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Ostra, ha voluto valorizzare con una mostra commemorativa il sacrificio di molti protagonisti, anche locali.

In occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra mondiale, dunque, un lavoro scientifico e rigoroso volto a costruire un tributo a quanti negli anni sono via via scivolati in uno cono d’ombra nella memoria collettiva. Persone temporalmente non lontanissime da noi che meritano uno spazio di riscoperta e per cui oggi rimangono solo monumenti isolati nelle nostre città, in alcuni casi anche in contesti di trascuratezza o degrado.

La mostra si articola in uno spazio con molteplici percorsi storiografici e tematici collegati a materiali di diversa natura: fotografie, pagine di diario, ma anche uno schermo multimediale, pannelli didattici, cimeli per arricchire a 360 gradi questo racconto intorno alla Grande Guerra “dimenticata”. A completare l’allestimento anche un’installazione volta a ricostruire un modello di trincea e un artwork decorato per l’occasione dall’artista senigalliese Giovanni Schiaroli.

L’esposizione sarà aperta fino all’8 novembre 2015, con i seguenti orari:
– la mattina dalle 10 alle 12;
– il pomeriggio dalle 16 alle 18;
e su prenotazione.
L’ingresso è gratuito.
da Abramo Franceschini
assessore alla cultura del Comune di Ostra

Inaugurata la mostra ad Ostra, presso la sala delle lance, sulla prima Guerra mondialeInaugurata la mostra ad Ostra, presso la sala delle lance, sulla prima Guerra mondialeArcangelo Valeri inaugura la mostra ad Ostra, presso la sala delle lance, sulla prima Guerra mondiale

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!